ROMA-HJK 3-0

Europa League, Roma-HJK 3-0: primi tre punti europei per Mourinho

I finlandesi restano in 10 dopo appena 15': i giallorossi la sbloccano con Dybala a inizio ripresa, poi dilagano con Pellegrini e Belotti

di
@Getty Images

La Roma batte 3-0 l'HJK Helsinki nella seconda gara del Gruppo C di Europa League e aggancia il Ludogorets (sconfitto a Siviglia) a quota 3 in classifica. I giallorossi guadagnano la superiorità numerica dopo appena un quarto d'ora per l'espulsione di Tenho, ma devono attendere il secondo tempo e l'ingresso di Dybala per sbloccare l'incontro: l'argentino segna al suo primo pallone toccato (47') e subito dopo arriva il raddoppio di Pellegrini (49'). Al 68' c'è poi gloria anche per Belotti, alla prima rete con la sua nuova maglia.

Roma-Helsinki, le immagini del match

1 di 15  

LA PARTITA

La squadra di Mou rialza subito la testa anche in Europa, riscattando il ko contro il Ludogorets della prima giornata. A dare la scossa alla squadra, come a Empoli, è ancora Paulo Dybala, che in poco più di 60 secondi scardina un match non certo complicato, ma forse un po' rognoso, che faticava a sbloccarsi nonostante il predominio territoriale e la mole di occasioni create. Una volta rotto il ghiaccio la squadra gioca poi sul velluto e il risultato finale è persino stretto per quanto visto sul terreno di gioco. Ora c'è da affrontare l'Atalanta per arrivare alla sosta aggrappati alle posizioni di vertice e confermare il buon momento di squadra.

I ritmi in avvio sono piuttosto blandi, entrambe le squadre si affidano a un fraseggio ragionato in fase di possesso e non aggrediscono in maniera particolarmente aggressiva i portatori di palla, ma al 13' il match cambia improvvisamente volto: Lingman regala palla a Belotti, che si ritrova uno contro uno con Tenho in campo aperto, il capitano dei finlandesi abbatte il Gallo e si becca il giallo, ma dopo un richiamo del Var il cartellino diventa rosso per chiara occasione da gol e l'Helsinki resta subito in 10. Paradossalmente la prima grande occasione del match, però, la creano gli ospiti al 26', con una zuccata di Hoskonen che sbatte sul palo esterno e si spegne sul fondo. Il primo tiro in porta della Roma arriva solo dopo la mezzora, un destro di Belotti su invenzione di Zaniolo che però non può sorprendere Hazard. I giallorossi crescono di intensità e al 38' approfittano di un altro pasticcio della difesa ospite, andando ancora vicini al vantaggio: questa volta è Belotti a premiare Zaniolo, che però calcia addosso al portiere da ottima posizione. Poco dopo Hazard è eccezionale sul destro da fuori di Cristante e sul corner seguente Belotti si divora ancora l'1-0, colpendo a lato di testa a porta spalancata.

A inizio ripresa Mou getta subito nella mischia Dybala al posto di Vina e l'argentino ci mette poco più di un minuto a sbloccare la partita: bel tocco arretrato di Pellegrini, sinistro chirurgico della Joya nell'angolino basso. Passa un minuto e mezzo e arriva il 2-0: gran spunto di Zaniolo sulla sinistra, cross deviato che sbatte sul fianco di Pellegrini e si insacca in rete. La partita è in discesa e al 68' c'è gloria anche per Belotti, fin lì uno dei migliori: ancora una volta è Zaniolo a far sbandare la difesa avversaria e servire al Gallo l'assist per un gol tanto facile, quanto importante. Gli ultimi 25 minuti diventano pura accademia e qualche occasione per il poker sprecata.

LE PAGELLE

Belotti 7 - Sempre nel vivo dell'azione, si muove bene e dialoga con i compagni come fosse un veterano della squadra. Trova anche il suo primo gol in maglia giallorossa, serata da incorniciare.
Dybala 7 - Mourinho lo mette in campo per sbloccare la partita e lui lo fa alla prima occasione che gli capita sul mancino. Poi si diverte a inventare per i compagni. È senza dubbio l'arma in più della nuova Roma.
Zaniolo 7 - Cerca il gol in tutti i modi. Non lo trova, ma fornisce comunque due assist ed esce dal campo tra gli applausi. Ora che è pienamente recuperato rinunciare a lui sarà molto, molto complicato.

Tenho 4 - Il peccato originale è di Lingman, che regala palla a Belotti, ma lui è fin troppo ingenuo nell'abbatterlo in campo aperto e lasciare i suoi in 10 per 75', costringendoli a un'impresa impossibile.
Browne 6 - In una squadra, per forza di cose, totalmente arroccata nella propria metà campo è uno dei pochissimi a tentare continuamente qualche sortita offensiva, mettendo in luce qualche lampo di qualità.

IL TABELLINO

Roma-HJK 3-0
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio sv; Karsdorp 6, Mancini 6, Ibanez 5,5 (1' st Smalling 6), Vina 6 (1' st Dybala 7); Cristante 6 (19' st Camara 6), Matic 7; Zaniolo 7 (30' st Abraham 6), Pellegrini 6,5 (23' st Bove 6), Spinazzola 6,5; Belotti 7.
Allenatore: Mourinho 6,5
HJK (3-4-3): Hazard 6,5; Raitala 5,5, Tenho 4, Hoskonen 6 (1' st Arajuuri 5,5); Browne 6,5, Vaananen 5, Lingman 4,5 (24' st Boujellab 5,5), Hetemaj 5,5 (1' st Halme 5,5); Hostikka 5,5 (23' Peltola 5,5), Abubakari 5,5, Soiri 5 (21' st Olusanya 5,5).
Allenatore: Koskela 5,5
Arbitro: Petrescu
Marcatori: 2' st Dybala (R), 4' st Pellegrini (R), 23' st Belotti (R)
Ammoniti: Ibanez (R), Hetemaj (H)
Espulsi: Tenho (H)

Notizie del Giorno
SECONDA STELLA

Zhang festeggia la sua stella: "Wow, 20. Che numero!"

L'EDICOLA

I giornali del 23 aprile 2024

seconda stella

La vendetta di Calhanoglu sui milanisti: "Sempre calmo e paziente e ora premiato"

IL CAPITANO

Seconda stella, Lautaro in lacrime: "Ce lo meritavamo, abbiamo lavorato e sofferto tanto"

SECONDA STELLA

Inter, negli spogliatoi esplode la festa per lo scudetto VIDEO

seconda stella

Inter, Inzaghi: "Campionato dominato e scudetto strameritato"