COPPA DAVIS

Coppa Davis, Italia-Svezia 2-1: Fognini e Bolelli firmano il successo

Gli azzurri soffrono più del previsto, ma battono la Svezia nell'ultimo match della fase a gironi: Berrettini vince il primo singolare, Sinner va ko ed è decisivo il doppio

@ansa

L'Italia, che si era già qualificata alle Finals di Malaga, chiude il girone di Coppa Davis a punteggio pieno: battuta 2-1 la Svezia. Gli azzurri soffrono più del previsto: dopo il successo iniziale di Berrettini contro Elias Ymer (6-4, 6-4), arriva la sconfitta per Sinner nel secondo singolare. Decisivo dunque il doppio: Fognini e Bolelli sconfiggono Göransson e Madaras in due set (7-6, 6-2), soffrendo nel primo parziale. Ora gli USA. 

BERRETTINI VS E. YMER 6-4 6-4
Inizia nel migliore dei modi l'ultima sfida della fase a gironi di Coppa Davis, con l'Italia già qualificata ai quarti dallo scorso match. Contro la Svezia tocca subito a Matteo Berrettini, che affronta Elias Ymer e lo regola con un doppio 6-4 in 1h15'. Il romano parte al rallentatore, con lo scandinavo che lotta punto su punto e si porta in vantaggio sul 4-3. Nel momento decisivo, però, Berrettini alza i ritmi e rimonta fino allo scatto decisivo: un break di 3-0 vale il 6-4 finale e la vittoria nel primo set. Stesso copione nel secondo parziale, decisivo per la vittoria azzurra: Ymer parte ad altissimo ritmo, Berrettini osserva e sorpassa. Il 4-2 dell'azzurro è il preludio ad un rush finale che porta al 6-4 conclusivo. Basta 1h15' di gioco per il vantaggio dell'Italia, che cerca di chiudere a punteggio pieno.

SINNER VS M. YMER 4-6 6-3 3-6
L'Italia, già sicura del primo posto nel girone, sperava di chiudere subito la sfida col secondo singolare e il successo di Jannik Sinner su Mikael Ymer, ma arriva un risultato a sorpresa: lo svedese vince in tre set e si va sull'1-1. Parte male l'altoatesino, che fatica ad entrare nel ritmo della partita e ad imporsi sull'avversario: Ymer si porta sul 3-1 e reagisce subito ai tentativi di rientro dell'azzurro, che alterna buone giocate ad errori grossolani. Si chiude con tre set point per Ymer, che li sfrutta per arrivare al 6-4 finale. La reazione di Sinner arriva nel secondo parziale, con un break che va a spegnere l'iniziale vantaggio dello scandinavo: Jannik si porta ampiamente in vantaggio e chiude con un 6-3 che fornisce buone speranze per il set conclusivo. Succede invece tutto il contrario rispetto alle attese attese: il ribaltone di Ymer, che passa dal 2-1 al vantaggio, spegne le velleità dell'azzurro. Lo svedese si fa annullare due match point, poi chiude con un perentorio 6-3. Mikael Ymer batte dunque Jannik Sinner in tre set (6-4, 3-6, 6-3), dopo 2h22' di gioco. Irriconoscibile l'altoatesino, apparso scarico e deconcentrato nelle fasi chiave della sfida.

FOGNINI-BOLELLI VS MADARAS/GÖRANSSON 7-6 6-2
La sfida si conclude col successo di Fognini e Bolelli nel doppio, non senza patemi d'animo. Gli svedesi Göransson e Madaras, nonostante l'ampio divario nel ranking, vendono infatti cara la pelle nel primo set: il break iniziale è degli scandinavi, che riescono ad avere un buon vantaggio iniziale prima del rientro azzurro. Si lotta su ogni punto all'Unipol Arena di Bologna, con Bolelli e Fognini che riescono a sfruttare la spinta del pubblico per arrivare al tiebreak e dominarlo: il primo set viene vinto col punteggio di 7-6 (6-2). Il secondo parziale è un assolo azzurro, nonostante i tentativi di rientro di Göransson e Madaras: l'Italia va subito sul 3-0 e scappa nella seconda parte del set, chiudendo la sfida al primo match point. 6-2 azzurro, vittoria in due set (1h28') e il girone viene chiuso a punteggio pieno: solo Germania e Olanda, tra le qualificate alle Finals di Malaga, hanno ottenuto lo stesso risultato. Ora gli Stati Uniti, per sognare in questa Coppa Davis: si giocherà il 24 novembre. 

Notizie del Giorno
PROVE UFFICIALI

Prove Ufficiali a Portimao: Bastianini dalla pole, prima fila per Vinales e Martin

dalla nazionale

Calhanoglu: "Manca poco allo scudetto, io resto all'Inter"

INTER

Inter: de Vrij già visitato al rientro dal ritiro con l'Olanda, possibile stop di due settimane

manovre rossonere

Milan, avanza la candidatura di Gyokeres per l'attacco

MANOVRE BIANCONERE

La Juve mette le ali: idea Greenwood oltre a Felipe Anderson a zero e il Chiesa bis

gli scenari

Inter, cosa rischia Acerbi per le frasi a Juan Jesus