ITALIA-INGHILTERRA 1-0

Nations League, Italia-Inghilterra 1-0: gli Azzurri si giocheranno le Final Four con l'Ungheria

Lo splendido gol di Raspadori lancia i ragazzi di Mancini, lunedì a Budapest il match chiave per sancire la vincitrice del girone

di

Italia-Inghilterra, le immagini del match

1 di 21  

L'Italia batte 1-0 l'Inghilterra nella quinta giornata del Gruppo 3 di Nations League e sale al secondo posto in classifica alle spalle dell'Ungheria, con cui lunedì sera si giocherà l'accesso alle Final Four di giugno. A illuminare un match molto bloccato e avaro di emozioni ci pensa Raspadori, che al 68' raccoglie un lancio di Bonucci e fulmina Pope con un gran destro sul palo lontano. Gli inglesi, ultimi a quota 2 punti, retrocedono aritmeticamente in Lega B.

LA PARTITA

L'Italia torna a sorridere e a intravedere l'opportunità di un grande risultato. Dopo la cocente mancata qualificazione ai Mondiali e la pesante batosta incassata dalla Germania nell'ultimo match ufficiale, la squadra di Mancini rialza la testa, sfrutta al massimo il periodo nero della nazionale dei Tre Leoni (zero vittorie e appena un gol segnato in cinque match di Nations League) e si conquista la possibilità di accedere all'atto conclusivo della competizione. Per farlo servirà battere l'Ungheria, vera e propria sorpresa del girone e mattatrice della Germania.

Gli Azzurri partono col piede giusto, aggredendo con coraggio gli avversari e andando vicinissimi al gol dopo appena 4': sul gran cross di Dimarco svetta Scamacca, ma Pope si salva in qualche modo con l'aiuto della traversa. Dopo la sfuriata iniziale dei ragazzi di Mancini è l'Inghilterra a prendere in mano il pallino del gioco, ma il palleggio di Kane e compagni fatica a tramutarsi in azioni pericolose e Donnarumma dorme sonni tranquilli fino alla fine di un primo tempo tutt'altro che spettacolare.

L'Italia riparte alla carica a inizio ripresa, spreca un paio di buone chance, ma al 68' trova il meritato vantaggio: lancio perfetto di Bonucci, aggancio strepitoso di Raspadori, che poi si aggiusta la palla, scherza Walker e infila Pope con un gran destro sul secondo palo. La reazione inglese è affidata al solito Kane, che al 77' spaventa un paio di volte Donnarumma, bravo a respingere il doppio tentativo del bomber del Tottenham. Il finale è tutto a tinte azzurre: prima Gabbiadini spreca da ottima posizione calciando addosso al portiere, poi Dimarco è sfortunato quando il suo tiro-cross mancino si stampa sul palo. Il risultato non cambia più, ma a fare festa sono comunque gli Azzurri.

LE PAGELLE

Bonucci 6,5 - Marcatura solida su Sterling e Kane. In una serata da voti alti per tutta la difesa, svetta per lo splendido assist che regala a Raspadori il gol-vittoria.
Scamacca 6 - Va vicino al gol dopo pochi minuti, poi disputa una buona partita dialogando bene con i compagni e facendosi spesso trovare libero tra le linee, ma manca di cattiveria negli ultimi 25 metri e non crea più pericoli a Pope.
Raspadori 7 - Si alterna con Scamacca nel movimento tra le linee e nella ricerca della profondità, ma soprattutto si inventa il grandissimo gol che vale i tre punti e la possibilità di giocarsi l'accesso alle Final Four di Nations League.
Dimarco 6,5 - Partita di grande sostanza, in cui manda in crisi la difesa inglese con la sua posizione altissima e il suo pressing costante. Esce stremato, tra i migliori in campo.

Walker 5 - La marcatura sul gol di Raspadori è a dir poco rivedibile: prima si lascia scavalcare dal lancio di Bonucci, poi lascia all'attaccante del Napoli tutto lo spazio di cui necessita per calciare.
Sterling 5 - L'attacco inglese non gira e lui, così come Foden e Saka, sbatte continuamente sulle maglie azzurre senza mai creare pericoli dalle parti di Donnarumma.
Kane 6 - Strappa una sufficienza per il tentativo di reazione al gol incassato dai suoi, ma anche per lui è una serata tutt'altro che memorabile.

IL TABELLINO

Italia-Inghilterra 1-0
Italia (3-5-2): Donnarumma 6,5; Acerbi 6,5, Bonucci 6,5, Toloi 6,5; Di Lorenzo 6, Barella 5,5 (18' st Pobega 6), Jorginho 6 (44' st Frattesi sv), Cristante 5,5, Dimarco 6,5 (44' st Emerson sv); Raspadori 7 (36' st Gabbiadini 6), Scamacca 6 (18' st Gnonto 6).
Ct: Mancini 7
Inghilterra (4-2-3-1): Pope 6; James 6, Dier 5,5, Maguire 6, Walker 5 (27' st Shaw 6); Bellingham 6, Rice 5,5; Sterling 5, Foden 5, Saka 5 (27' st Grealish); Kane 6.
Ct: Southgate 5
Arbitro: Gil Manzano
Marcatori: 23' st Raspadori (It)
Ammoniti: Bonucci (It), Di Lorenzo (It), Grealish (In)
Espulsi:

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"