Il suo pianto commosso resterà indelebile nella mente di tutti gli amanti del tennis. Oggi, a qualche giorno di distanza, Rafa Nadal è tornato a parlare a Cadena Cope del ritiro dell'amico-rivale Roger Federer: "Sono una persona sensibile e quando vedi qualcuno che apprezzi in quello stato è difficile non emozionarsi, anche se la cosa mi è sfuggita di mano". Queste le parole del campione che nella Laver Cup ha affiancato proprio Federer alla sua ultima partita in carriera: un doppio che rimarrà nella storia.
Il numero tre della classifica Atp ha poi aggiunto: "Per tutto quello che ho provato quella sera è stato difficile non commuoversi. Quando sono arrivato nello spogliatoio mi sono commosso di nuovo".
E sulla possibilità di seguire le orme di Roger e di valutare il ritiro, Nadal ha le idee chiare: "So che il mio addio arriverà e che a 36 anni sono nel tratto finale della mia carriera, ma ora non è una cosa che considero né che voglio considerare. La mia emozione non era legata all'idea del ritiro, ma alla stima che nutro nei confronti di Roger".