L'Italia prosegue a punteggio pieno nei Mondiali di volley. Dopo la netta vittoria contro il Camerun arriva un altro 3-0 contro Portorico (28-26, 25-21, 26-24), che mette a dura prova le azzurre: tanto equilibrio, due set vinti ai vantaggi e una doppia rimonta da difficili situazioni di svantaggio. Sugli scudi Egonu con 19 punti, ma anche Pietrini (15) e Bosetti (10). Domani la sfida al Belgio, per ottenere la terza vittoria consecutiva.
Dopo aver sconfitto il Camerun nel suo debutto, l'Italia prosegue col percorso netto nei Mondiali di volley: arriva un altro 3-0 contro Portorico (28-26, 25-21, 26-24), che però rende durissima la vita alle azzurre. Avvio equilibrato ad Arnhem, con Portorico a reagire ad ogni tentativo di fuga delle italiane, trascinate come di consueto da Paola Egonu: un equilibrio che resiste fino alle fasi conclusive del primo set, con l'Italia che effettua lo scatto che sembra decisivo. Le azzurre si portano inizialmente sul 20-18 e ottengono due set point sul 24-22, che vengono annullati dalle portoricane. Si torna dunque in una situazione di parità, fino al punto vincente di Pietrini: l'Italia vince 28-26 ai vantaggi.
Nel secondo periodo, Portorico reagisce con forza ed orgoglio alle mosse italiane: le azzurre ottengono un margine massimo di tre punti, prima che arrivi la sorprendente rimonta avversaria. L'Italia rischia grosso, andando sotto di cinque punti (19-14), ma sa ribaltare la situazione a suo vantaggio con una strepitosa reazione: parziale di 11-2 e vittoria del secondo set con un perentorio 25-21.
Il copione si ripete nel terzo ed ultimo periodo, col vantaggio portoricano e la rimonta azzurra: quando tutto sembra perso, si accendono Lubian ed Egonu che riportano l'Italia sul 23-23. Portorico va avanti, ma il set point viene annullato e si va ai vantaggi: il punto decisivo è azzurro, col 26-24 che vale la vittoria per 3-0. Secondo successo per l'Italia, che domani sfiderà il Belgio: sugli scudi quest'oggi Egonu con 19 punti, ma anche Pietrini (15) e Bosetti (10).
MAZZANTI: "BRAVE LE RAGAZZE A GIOCARE DI SQUADRA"
"Partita sofferta? Siamo stati capaci di rientrare e giocare di squadra. Sta mancando un po' quello, le intese e con la capacità di leggere le situazioni ma nei momenti importanti la squadra ha risposto e siamo stati bravi a recuperare". Così a Raidue Davide Mazzanti, ct dell'Italvolley femminile dopo la vittoria su Portorico per 3-0. "Stiamo lavorando anche dal punto fisico, abbiamo per questo programmato tre cambi per fare un lavoro fisico con chi ha riposato. Farò altri cambi anche contro il Kenya per arrivare lunghi in questo mondiale. Domani ci sarà il Belgio, avversaria che conosciamo meglio, Sicuramente sarà una partita tosta perché è una squadra ben organizzata e gioca bene. Ci aiutaerà il fatto che le conosciamo di più", ha aggiunto. "Petrini? È una ragazza di talento, ha fatto una buona partita e ha tanto margine di miglioramento e avrà modo di esprimerlo in questo mondiale. La Danesi nel fondamentale del muro riesce a fare cose bellissime e ha girato la partita con delle murate importanti".