LA RISPOSTA

Horner: "Budget Cap? Red Bull in regola, aspettiamo la decisione della Fia"

Il team principal della scuderia sulle insinuazioni emerse nel paddock di Singapore: "La settimana prossima sapremo"

La Red Bull ha risposto alle indiscrezioni, che vorrebbero la scuderia angloaustriaca fuori dai limiti del Budget Cap imposti dalla Fia per la scorsa stagione di F1 e quella in corso. "Siamo convinti di essere in regola, la prossima settimana sapremo cosa ha deciso la Fia. E' una regola nuova e alcuni limiti potrebbero essere interpretate in modo diverso", ha detto il team principal Christian Horner a Singapore, dove è scoppiato il caso. Il Budget Cap, fissato a 145 milioni di dollari. è stato introdotto come parte di una serie di modifiche normative volte a rendere più competitive le gare del circus. La Ferrari: "Situazione grave. Ci attendiamo massima severità sul valutare se il budget cap è stato sforato o meno".

"La Fia sta lavorando per venirne a capo. Noi siamo un obiettivo facile su cui puntare il dito, ma ci sentiamo tranquilli e fiduciosi riguardo a ciò che abbiamo presentato - ha aggiunto a Sky - . Non ascolto le voci che arrivano dall’interno del paddock. Ci atteniamo ai fatti. Vedremo la prossima settimana quali saranno i risultati, ma come detto la mia aspettativa è che quello che abbiamo presentato sia valido. Non ho motivo per credere il contrario”.

Sulle possibilità di titolo di Verstappen già questo fine settimana: “Esiste una chance a livello matematico, ma è abbastanza improbabile. Però siamo soddisfatti di trovarci in questa condizione. Il telaio? Max usa sempre lo stesso, non c’è stata alcuna perdita di peso”.

FERRARI: "GRAVE, DA FIA ATTENDIAMO GESTIONE ESEMPLARE" - "La riteniamo molto grave, ci aspettiamo una gestione esemplare dalla Fia". Così Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, commenta ai microfoni di Sky Sport la vicenda budget cap. "Ci fidiamo al 100% della Fia, che ha preso una posizione forte negli ultimi mesi. Ci aspettiamo severità e trasparenza per andare a correre tutti con le stesse regole", ha aggiunto. "Le implicazioni sono gigantesche. L'importante è stabilire lo sforamento, poi confermiamo che queste sono le regole uguali per tutti. Poi bisognerà capire che implicazioni ha avuto nel 2021, 2022 e anche nel 2023. La cosa su cui ci aspettiamo massima severità è proprio quello di valutare se il budget cap è stato sforato", ha concluso.

ASTON MARTIN: "IN ATTESA DI CERTIFICAZIONI"- Per quanto riguarda l'Aston Martin, il team ha affermato di avere avviato "discussioni con la Fia e di essere in attesa delle certificazioni".