VOLLEY FEMMINILE

Mondiali volley: l'Italia vince 3-0 l'Argentina e vola ai quarti

Le azzurre soffrono solo parzialmente nel primo set, poi vanno col pilota automatico: netta vittoria contro le sudamericane, che vale la qualificazione ai quarti. E domani, la Cina

Italvolley donne ai quarti al Mondiale

1 di 11  

L'Italia rispetta le attese e domina contro l'Argentina, già eliminata dai Mondiali di volley: contro un'avversaria che commette molti errori e fatica a rendersi pericolosa, Egonu e compagne vincono con un perentorio 3-0 (25-19, 25-18, 25-17), assicurandosi la qualificazione ai quarti con una giornata d'anticipo. Domani le azzurre sfideranno la Cina, per concludere la seconda fase del torneo e difendere il primo posto nel girone. 

L'Italia continua a correre nella seconda fase dei Mondiali di volley: a Rotterdam, l'Argentina viene sconfitta con un perentorio 3-0 (25-19, 25-18, 25-17), che vale la qualificazione ai quarti con un turno d'anticipo.Contro una formazione già eliminata, e dunque libera da ogni pressione, le azzurre disputano un primo set più complicato rispetto alle attese. Le sudamericane lottano punto su punto nella prima parte della sfida, portandosi anche sul +2. La reazione delle azzurre porta al pareggio, sul punteggio di 13-13, prima dello scatto decisivo: le schiacciate di Egonu e gli interventi a muro di Danesi, che segneranno 14 e 12 punti, sanciscono la fuga italiana e il 19-14. Entra anche Lubian, letale in battuta, e l'Italia si assicura il primo set: 25-19 per le azzurre. Il secondo parziale è decisamente più indirizzato, per le nostre campionesse: Sylla e compagne vanno subito in vantaggio e lo mantengono, concedendo anche i primi minuti nel Mondiale ad Alessia Gennari. L'Italia scappa e controlla l'Argentina, che sbaglia molto in attacco: anche il secondo set, dunque, è azzurro col punteggio di 25-18. Il terzo parziale è quello della vittoria, con l'Italia che lascia sfogare l'Argentina in avvio e dilaga col passare dei minuti. Mazzanti concede qualche minuto di riposo ad Egonu e Orro, sostituite perfettamente da Malinov e Nwakalor, e le azzurre vanno col pilota automatico: dopo un avvio equilibrato, ecco il +3 che va a squilibrare la partita. Le sudamericane non rientrano più in partita, l'Italia controlla e vince 25-17. 3-0 dunque per l'Italia, che continua a convincere e conquista i quarti con un turno d'anticipo: domani sfiderà la Cina (h. 13.30) per mantenere la prima posizione nel girone. 

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"