Szymon Marciniak per Barcellona-Inter: toccherà dunque all'arbitro polacco il compito non facile di dirigere la delicata (e cruciale, almeno per i padroni di casa) sfida di Champions League tra Barcellona e Inter, in programma al Camp Nou mercoledì sera. Partita da alto coefficiente di difficoltà anche e soprattutto perché arriva a otto giorni dal match di San Siro vinto dai nerazzurri cui hanno fatto seguito le pesanti polemiche dei blaugrana per le decisioni del direttore di gara sloveno Slavko Vincic, apertamente attaccato da Xavi e dal presidente catalano Laporta. Al Camp Nou, in un'atmosfera che si preannuncia caldissima, Marciniak sarà coadiuvato dagli assistenti Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz, mentre Tomasz Musiał vestirà i panni di quarto ufficiale. Al VAR la coppia Tomasz Kwiatkowski-Stuart Attwell.
Marciniak ha arbitrato l'Inter lo scorso febbraio nell'andata degli ottavi di finale di Champions contro il Liverpool (match terminato 2-0 a favore dei Reds). In precedenza il direttore di gara polacco aveva incrociato i nerazzurri in altre quattro occasioni, tutte positive per i milanesi. La prima negli ottavi di finale dell’Europa League 2014/15 contro il Wolfsburg, partita vinta dall’Inter per 3-1. Successivamente nel pareggio proprio col Barcellona a San Siro nel 2018 (1-1) e poi ancora nelle vittorie sullo Slavia Praga (3-1 in Repubblica Ceca nella Champions 2019-20) e nella semifinale di Europa League con lo Shakhtar del 2020, finita 5-0 a favore dei nerazzurri.
CESARI: "DESIGNAZIONE EQUA" - Graziano Cesari ha commentato così la scelta di Marciniak per Barcellona-Inter: "Il polacco gode della fiducia incondizionata di Rosetti. È uno dei top, candidato alla prossima finale di Champions League. Poco propenso al dialogo, non soffre di condizionamenti ambientali né soffre il 'nome' dei calciatori. Sulla carta è una designazione equa".
LA UEFA GRAZIA ARBITRO E VAR DELL'ANDATA
Nessun provvedimento dopo Inter-Barcellona e nuovamente designati per la quarta giornata sia l'arbitro Slavko Vincic che il Var Paul van Boekel, duramente contestati dai catalani. Il primo dirigerà Rangers-Liverpool, l'olandese sarà al Var di Viktoria Plzen-Bayern Monaco.