MONDIALI VOLLEY

Mondiali volley, Italia fuori in semifinale: il Brasile vince 3-1

Sfuma a un passo dalla finale il sogno delle azzurre di Mazzanti, ora la 'finalina' per il bronzo contro gli Statoi Uniti

Si ferma in semifinale la comunque straordinaria corsa dell’Italia femminile ai Mondiali di volley. Le ragazze di Mazzanti si arrendono al Brasile per 3-1 (25-23, 22-25, 26-24, 25-19 i parziali) con qualche rimpianto soprattutto nel terzo set. Non bastano Egonu e Sylla (rispettivamente 30 e 17 punti), le avversarie si affidano a Gabi e volano in finale contro la Serbia. Per le azzurre sfida per il bronzo con gli Stati Uniti sabato alle 16.

Come nella fase a gironi, è ancora il Brasile a far piangere l’Italia ma questa volta è un ko che fa doppiamente male perché significa eliminazione in semifinale ai Mondiali femminili di volley. Si ferma a un passo dalla finale quindi il comunque stupendo cammino delle azzurre, all’ultimo atto va la nazionale verdeoro di Zè Roberto, vicecampione olimpica a Tokyo, mentre le ragazze di Mazzanti sono attese sabato alle 16 dalla sfida per il bronzo con gli Stati Uniti (oro a Tokyo). Risultato di 3-1 con i parziali di 25-23, 22-25, 26-24, 25-19. Rimpianti soprattutto nel terzo parziale quando Egonu spreca un set point, ma Paola è comunque super come al solito e chiude il match con la bellezza di 30 punti. Ottima prestazione anche di Sylla (17 punti), ma non basta. Nel primo set è massimo equilibrio fino al 22 pari e poi è solo questione di dettagli, nel secondo parziale l’Italia si sveglia e scappa dal 18 pari in poi. Il terzo set vede il Brasile sempre avanti fino al +4, poi la splendida rimonta azzurra fino al set point, ma Egonu tradisce le compagne sparando fuori l’attacco. Vince il Brasile, a questo punto l’inerzia è tutta dalla parte delle sudamericane galvanizzate e trascinate dalla capitana Gabi (20 punti) e nel quarto set è ordinaria amministrazione. Gioia Brasile, dolori Italia ma tra due giorni è già tempo del riscatto per il bronzo.