Nuovo caso di razzismo nel mondo dello sport italiano. La velocista azzurra Zaynab Dosso, bronzo nella 4×100 agli ultimi Europei, record italiano nei 60 metri, nata in Costa d'Avorio e residente a Roma, è stata pesantemente insultata da una donna in un bar della capitale a cui aveva negato l'elemosina. "Mi ha detto prima sibilando e poi ad alta voce: 'Puttana straniera, tornatene nel tuo Paese', mentre chi era intorno a me o è rimasto in silenzio oppure si è messo a ridere. Non mi sento tutelata. Ora come ora ho paura a uscire, non perché penso che qualcuno possa farmi un gesto discriminatorio ma per l’indifferenza della gente".
Dopo la pallavolista Paola Egonu, un'altra italiana di colore è stata vittima di un episodio di razzismo. A raccontarlo Zaynab Dosso, ferita non solo dalle parole che le sono state rivolte ma soprattutto dall'indifferenza della gente. L'unica a indignarsi è stata la sua amica e collega Johanelis Herrera che "si è messa a piangere per l'incazzatura".
La 23enne atleta delle Fiamme Azzurre ha anche lanciato sul proprio profilo Instagram anche un chiaro messaggio alla politica: "Sarebbe bello che chi ha vinto le elezioni desse un segnale forte contro il razzismo".