COPPA ITALIA

Sampdoria avanti ai rigori, passa anche la Cremonese

I grigiorossi sconfiggono 4-2 il Modena in una partita ricca di colpi di scena, decisa da Sernicola nei supplementari. Servono i penalty ai blucerchiati contro l'Ascoli: decisivo Contini

La Sampdoria fatica, ma passa agli ottavi di Coppa Italia, dove troverà la Fiorentina. Servono i rigori ai blucerchiati, ripresi e rimontati dall'Ascoli nei supplementari prima del 2-2 di Caputo: si va ai tiri dal dischetto ed è decisivo Contini, che para il rigore dell'omologo Guarna. Passa anche la Cremonese, che sconfigge 4-2 il Modena nell'extra-time grazie alla doppietta di Sernicola nell'extra-time. I grigiorossi sfideranno il Napoli.   

SAMPDORIA-ASCOLI  9-8 dcr (2-2 dts)
La Sampdoria rischia, ma passa agli ottavi di Coppa Italia, dove troverà la Fiorentina: serve una serie di rigori infinita ai blucerchiati per conquistare la qualificazione, dopo il 2-2 nei supplementari contro un'Ascoli mai domo. Dopo aver perso Ronaldo Vieira nel riscaldamento (subentra Rincon), Stankovic assiste all'ottimo inizio dei suoi, che passano in vantaggio al 9': Sabiri imbuca per Verre, che si invola verso la porta e batte Guarna con un preciso sinistro in corsa. 1-0 e Samp che controlla il pallone, commettendo però vari errori in disimpegno. Uno di questi fa partire in contropiede l'Ascoli, che con due passaggi va in porta: Botteghin serve Collocolo, che batte Contini per l'1-1 al 33'. La Samp subisce il colpo e Stankovic prova a scuoterla con un triplo cambio nell'intervallo: dentro Villar, Djuricic e Caputo. La svolta non arriva e, anzi, sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Gondo in un paio d'occasioni. Persiste però il pareggio e si arriva ai supplementari, dove il muro blucerchiato trema sul tiro di Bidaoui e crolla al 110', quando l'Ascoli passa in vantaggio: il gol porta la firma di Francesco Donati, che insacca la sua prima rete tra i professionisti, sfruttando l'assist di Gondo. La reazione della Samp arriva al 118': è Caputo a pareggiare di testa, sul cross di Augello. Finisce così 2-2 e si va ai rigori, che premiano i blucerchiati: dopo i due errori a testa nella serie iniziale si va ad oltranza, ed è Contini a risultare decisivo parando il penalty del collega Guarna dopo undici penalty a testa. Passa la Samp, che sfiderà la Fiorentina negli ottavi. 

CREMONESE-MODENA 4-2 dts
La Cremonese vola agli ottavi di Coppa Italia, regalandosi la sfida al Napoli: sconfitto 4-2 il Modena ai supplementari, coi canarini che resistono e sanno reagire nonostante l'inferiorità numerica dal 21'. Ampio turnover per entrambe le squadre allo Zini e, dopo la prima chance per gli ospiti, sono in grigiorossi ad andare vicinissimi al gol all'11': Buonaiuto rientra sul destro e scaglia un gran tiro, Seculin devia in tuffo. Lo scenario si ripete due minuti più tardi, col tiro dell'esterno e un palo colpito dalla Cremonese, che rischia grosso al 17': Bonfanti approfitta dell'errore di Vasquez, ma sbaglia la misura del pallonetto. Il buon momento del Modena viene danneggiato dal rosso a Magnino, espulso per doppia ammonizione al 21'. I canarini ridisegnano il loro scacchiere e non corrono rischi, quindi si va al riposo sullo 0-0. Tesser inserisce Diaw per irrobustire l'attacco e il centravanti sfiora subito il gol, colpendo sull'esterno della rete. Al 55', invece, si rinnova il duello Buonaiuto-Seculin: lo vince ancora il portiere, deviando la girata del 10 grigiorosso. L'equilibrio viene spezzato solo al 77', col vantaggio della Cremonese: cross di Buonaiuto, Okereke sale in cielo e batte Seculin di testa. I grigiorossi raddoppiano all'84', col tap-in di Felix Afena-Gyan dopo la traversa di Buonaiuto su punizione, ma il Modena pareggia clamorosamente nel finale: Diaw trasforma il rigore concesso per fallo di Hendry all'89', e un minuto dopo sfrutta un errore nel retropassaggio dell'ex Bruges per il pareggio. Subentro-horror per lo scozzese e si va ai supplementari, ricchi di occasioni per entrambe le squadre. La sfida perde due protagonisti, con gli infortuni di Diaw e Buonaiuto, e viene chiusa da Sernicola: il terzino fa festeggiare la Cremonese con due precisi tiri e la doppietta da subentrante. Finisce 4-2 per i grigiorossi, che sfideranno il Napoli negli ottavi.