Gavi ha vinto il Golden Boy 2022: è il centrocampista del Barcellona il miglior Under 21 militante nella massima serie di un campionato europeo. "Grazie a tutti, specialmente alla famiglia: senza di loro non avrei mai potuto arrivare sin qui. E ovviamente ringrazio anche il Barça" le parole del classe 2004 blaugrana. Il premio italiano è invece andato a Fabio Miretti, centrocampista della Juventus che sin qui ha messo insieme 19 presenze tra Serie A e Champions League. Paolo Maldini, direttore dell'area tecnica del Milan, è stato nominato miglior dirigente europeo.
GAVI IN SCIA A PEDRI - Gavi (che in finale ha battuto Bellingham del Borussia Dortmund, Musiala del Bayern Monaco ed Eduardo Camavinga del Real Madrid) succede al compagno di squadra Pedri, vincitore l'anno scorso. Gli altri riconoscimenti erano stati assegnati a Haaland (2020), Joao Felix (2019), De Ligt (2018), Mbappé (2017) e Renato Sanches (2016). La vittoria è stata annunciata a Palermo in conferenza stampa, il giocatore ritirerà il premio il 7 novembre a Torino. Gavi sta bruciando record su record: il 6 ottobre 2021, contro l'Italia, è diventato il più giovane esordiente nella storia della nazionale spagnola; inoltre, a 17 anni e 304 giorni, ha segnato il suo primo gol con le Furie Rosse battendo il precedente primato di Ansu Fati.
COMPLIMENTI JUVE A MIRETTI
GLI ALTRI PREMI - Best European President - Florentino Perez (Real Madrid); Golden Player Woman - Alexia Putellas (Barcellona); Golden Player Man - Karim Benzema (Real Madrid).