PROVE LIBERE 3

Libere 3 Austin: Le Ferrari nel sandwich Red Bull, Verstappen al comando

 Il due volte campione del mondo precede Leclerc e Sainz nell'ultimo turno di prove libere

di
@Getty Images
Getty Images

Guizzo finale e miglior performance nelle Libere 3 del GP degli USA per Max Verstappen che infligge 320 milllesimi a Charles Leclerc e 446 a Carlos Sainz. Il quartetto di testa è chiuso da Sergio Perez (+0.572) che batte per soli quattro millesimi di secondo Lewis Hamilton. Distacchi che raddoppiano già per Fernando Alonso, sesto ad un secondo e 103 millesimi. Lo spagnolo pagherà però cinque posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione del motore (come Perz e Zhou), mentre il ferrarista Leclerc (motore e turbo) sarà penalizzato di dieci posizioni rispetto alla sua performance in qualifica.

Getty Images

Si prospetta una qualifica in salita come il rettilineo principale del Circuit Of The Americas per la Ferrari: Verstappen lancia la sfida per la pole e si mette dietro entrambe le F1-75. Nel corso del terzo turno di prove libere arriva però l'ufficializzazione della penalità che sarà caricata sulle spalle di Leclerc per la sostituzione del motore (ICE) e del turbo. Sanzione che - comunque vada - costringerà il monegasco a prendere il via dalla seconda metà dello schieramento. Charles sarà quindi chiamato alla rimonta mentre è affidata a Sainz la missione verosimilmente più immediata: quella di provare a strappare la pole a Verstappen e comunque ad andare subito all'attacco.

Getty Images

Leclerc non sarà l'unico pilota penalizzato a scattare da una posizione diversa da quella "guadagnata" in pista: cinque posizioni di penalità toccheranno (notizia di ieri) a Perez ed a Guanuy Zhou, ai quali si è aggiunto oggoi (insieme allo stesso Leclerc) anche Fernando Alonso, autore della sesta performance delle Libere 3 davanti a George Russell ed alle due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll. Nella top ten anche Pierre Gasly con l'Alpha Tauri.