Dopo il poker rifilato al Monza, Stefano Pioli è soddisfatto del risultato e della prestazione del Milan. "E' stata una vittoria difficile. Il Monza gioca bene e lo sapevamo - ha spiegato il tecnico rossonero -. La squadra ha iniziato bene, tenuto bene il campo, rischiato poco e costruito molto". "E' stato tutto positivo stasera se non qualche errore nella gestione che non ci ha consentito di controllare completamente la partita - ha aggiunto -. Cerchiamo di migliorare e di andare avanti sui nostri concetti e principi che ci stanno dando soddisfazioni". Poi su Brahim Diaz, grande protagonista del match con una splendida doppietta: "Preferisce giocare sul centrodestra e quando sta bene fisicamente ha gamba ed è brillante. Quando parte, gli avversari fanno fatica a prenderlo nei primi metri. E' uscito per un affaticamento, ma non sembra nulla di grave. Nè per lui, nè per Dest".
Infortunio che ha costretto il tecnico rossonero a far entrare De Ketelaere, meno incisivo dello spagnolo contro il Monza. "Ci dimentichiamo che Brahim è il terzo anno e che Charles è con noi solo da qualche mese. Stasera inoltre è anche entrato a freddo - ha spiegato Pioli -. Ha la qualità, ma deve pensare e credere di poter incidere sulla nostra fase offensiva. Sa che può fare di più". "E' un ragazzo intelligente, ma c'è bisogno di tempo. Il potenziale, la disponibilità e la volontà ci sono - ha aggiunto -. Anche lui arriverà ai suoi livelli che sono comunque alti".
Poi qualche battuta su Messias e sull'ampio turnover utilizzato contro il Monza. "Junior ha coperto tutta la fascia contro un giocatore di gamba - ha spiegato il tecnico rossonero -. L'ha fatto con quantità e qualità, con grande spirito di sacrificio giocando un'ottima gara". "A voi piace il termine turnover, ma i miei giocatori sanno che ho tanta fiducia e ho tanti titolari - ha proseguito -. Se non avessi avuto problemi con gli infortuni avrei fatto molte più rotazioni: ho la fortuna di avere una squadra forte. Stasera ho messo in campo una squadra forte, in panchina c'erano altri giocatori forti e anche martedì sarà così".
Chiusura sul gol preso e sull'atteggiamento in campo della squadra. "Oggi il gol del Monza è frutto della qualità della giocata di Ranocchia e anche di qualche disattenzione da parte nostra - ha concluso -. Ma l'importante è continuare a essere pericolosi. Qualcosa si rischia proponendo molto".