Vittorie per Barcellona e Atletico Madrid nell’undicesima giornata della Liga. Blaugrana travolgenti nel 4-0 casalingo all’Athletic Bilbao e il Real Madrid capolista è distante tre punti: reti di Dembelé, Sergi Roberto, Lewandowski e Torres. Per i Colchoneros successo 2-1 sul campo del Betis Siviglia: super Griezmann autore di una doppietta. Vince anche il Villarreal 2-1 sull’Almeria, finiscono in pareggio Espanyol-Elche e Girona-Osasuna.
BETIS SIVIGLIA-ATLETICO MADRID 1-2
Colpo dell’Atletico Madrid che espugna Siviglia e si porta al terzo posto in classifica, staccando proprio gli andalusi fuori dalla zona Champions. Primo tempo favorevole al Betis con Luiz Henrique che spara troppo alto al 31’, mentre a pochi secondi dal termine è bravo Oblak a sventare una punizione di Guardado. Gli sforzi biancoverdi sembrano concretizzarsi in avvio di ripresa col vantaggio di Luiz Henrique, ma il Var annulla la rete per un precedente fuorigioco di Iglesias nel corso dell’azione. Scampato il pericolo, è allora l’Atletico a colpire con Griezmann direttamente da calcio d’angolo al 54’: nessuno tocca il cross del francese la cui traiettoria finisce in rete, inutile il tentativo di salvataggio di Pezzella sulla linea. Passa meno di un quarto d’ora e ancora Griezmann va in gol dopo una splendida azione dei Colchoneros, beffato un non incolpevole portiere avversario sotto le gambe. La punizione di Fekir a cinque dal termine accorcia le distanze, ma le speranze di un’incredibile rimonta si infrangono sulla traversa di Moreno nel recupero. Sospiro di sollievo per Simeone, che rischia la beffa ma alla fine può esultare.
ESPANYOL-ELCHE 2-2
Punticino salvezza per l’Elche che resta ultimo in classifica ma almeno riesce a uscire indenne dal campo dell’Espanyol. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con Milla all’11’, pareggio quasi immediato di Puado al 24’. Braithwaite completa la rimonta catalana al 67’ ma all’82’ arriva l’inaspettato 2-2 di Verdu. Espanyol sempre a metà classifica.
BARCELLONA-ATHLETIC BILBAO 4-0
Il Barcellona resta in scia al Real Madrid e lo fa con una prova devastante sull’Athletic Bilbao, blaugrana sempre a -3 dalla capolista. Vittoria travolgente con il match che di fatto si chiude dopo appena 22 minuti: Dembelè inaugura al 12’, Sergi Roberto raddoppia al 18’, quattro minuti dopo Lewandowski cala il tris. Baschi tramortiti e in balìa degli avversari, nella ripresa è pura accademia e ordinaria amministrazione per gli uomini di Xavi e al 74’ arriva addirittura il poker di Torres. Bilbao comunque al sesto posto in zona Europa.
VILLARREAL-ALMERIA 2-1
Succede di tutto all’Estadio della Ceramica, con il Villarreal che riesce a ribaltare il risultato all’ultimo secondo nonostante un uomo in meno. E’ infatti l’Almeria ad andare avanti al 31’ con Melero, al 56’ arriva il pareggio di Baena ma appena un minuto dopo è lo stesso Baena a prendersi il secondo giallo e lasciare i suoi in dieci. Momenti concitati, Morlanes vene espulso dalla panchina, i padroni di casa non si disuniscono e fanno comunque partire l’assalto finale: al 94’ arriva l’incredibile e insperato gol-partita di Jackson, servito alla perfezione da Parejo.
GIRONA-OSASUNA 1-1
Botta e risposta Barja-Lopez sul finire del primo tempo, con vantaggio ospite al 37’ e immediato pareggio dei padroni di casa, Girona ed Osasuna ottengono così un punto ciascuno. Catalani al quartultimo posto mentre la squadra di Pamplona continua a inseguire la zona Europa in ottava posizione.