IL TRIONFO

Gian Maria Gabbiani Campione Italiano Rallycross

 Gran finale a Maggiora, in trionfo al volante della Skoda Fabia RX5

@Nivola Photo
Nivola Photo

Gian Maria Gabbiani conquista a Maggiora il titolo di Campione Italiano Rallycross (RX Italia) 2022, completando una stagione comandata sin dal primo appuntamento. L'ultimo round è stato il più difficile dell'anno, anche per via del doppio punteggio previsto per l'evento che ha tenuto aperti i giochi fino alla fine.

 

Dopo un ottimo inizio con la vittoria nella seconda manche, Gian Maria è stato colpito da un avversario mentre si trovava al comando della terza prova. Il rivale è stato sanzionato per la scorrettezza, ma i danni riportati dalla Skoda Fabia RX5 numero 5 sono risultati irreparabili. Nonostante due manche saltate, inclusa la finale, il vantaggio accumulato durante l'anno si è rivelato sufficiente, cosa che ha regalato al campionato ancor più tensione e incertezza, e a Gian Maria la consapevolezza di una performance superiore e costante durante tutto il 2022.

Nivola Photo

In estasi Gian Maria Gabbiani: "Sono incredibilmente felice per questo titolo perché arriva dopo una stagione piena di sacrifici. Abbiamo avuto sempre un passo superiore, ma ci sono venuti incontro tanti ostacoli che abbiamo affrontato e superato. Il cronometro non ha mentito: sono convinto che nel nostro sport sia uno degli aspetti più importanti e quello che alla fine mette tutto in chiaro. L'ultima gara è stata incredibile. Ho dato il massimo e il successo nella seconda manche ha dimostrato il nostro potenziale. Poi sono arrivati il contatto e lo stop forzato per il resto della giornata. Aspettare l'esito del weekend è stato stressante, ma alla fine è giunta la gioia del titolo, che ripaga tutti gli sforzi. Voglio ringraziare Milla Sensi, startup agricola innovativa all'insegna della sostenibilità, che ha supportato questo progetto e creduto sempre in me. Un grazie va anche a tutti i partner, alla mia famiglia e ai miei amici, in particolare a Giovanni Di Pillo, cui dedico questo titolo per me così importante."

Riccardo e Guido Demargherita

La gara che ha laureato Gabbiani campione è stata vinta dall’altoatesino Werner Gurschler su Skoda Fabia ha vinto la gara odierna, 5’28”278 il suo tempo sui sei giri previsti, precedendo Stefano Avandero (Skoda Fabia) e LucaMaria Rizzello su Peugeot 208. L'unico pilota che poteva impensierire Gabbiani - Fabio Mezzatesta - con il quarto posto finale si è fermato a due punti dal rivale.

Supercar
Senza storia il preannunciato duello tra Rosario Corallo (Subaru Impreza) e Michele Andolina (Fiat Punto): The Professor infatti è stato fermato dalla rottura del motore già sabato e quindi Corallo si è laureato per il secondo anno consecutivo Campione Italiano Supercar.

Riccardo e Guido Demargherita

Super 1600
Marco Valazza (Ford Fiesta) è il nuovo Campione Italiano Super 1600, ma ad imporsi a Maggiora è stato il nuovo Campione FIA CEZ Jiri Susta, che è stato costantemente tra i migliori e ha dominato la finale con la sua Skoda Fabia in 5’53”483. Secondo posto per Armando Tocchio (Peugeot 106) mentre Valazza ha conquistato il terzo gradino del podio.

STC
Nella STC‐1600 Paolo Barbieri (Citroen C2) ha vinto meritatamente il Titolo Italiano, anche se nella prova finale ha dovuto correre in difesa: grande vittoria per un arrembante Marco Valsesia, apparso particolarmente in forma: 5’53”533 il tempo del pilota della Citroen Saxo, che ha preceduto
Matteo Valazza (Citroen Saxo) e proprio Paolo Barbieri (Citroen C2).

Nella STC‐2000 la gara è stata vinta dal Campione FIA CEZ Roman Castoral (Opel Astra, 5’56”646); seconda posizione per un ottimo Ermes Mapi (Renault Clio) che al debutto nel Rallycross ha dimostrato di avere buone qualità. Terza posizione per Marco Nicolini (Peugeot 205) che con questo podio si è laureato Campione Italiano precedendo una comunque brava Arianna Corallo.

Alberto Palestrini è per la terza volta consecutiva Campione Italiano di STC+2000: a Maggiora però il pilota della Renault Super5 ha potuto solo assistere, classificandosi sesto, alla lotta tra le più performanti BMW M3 del Campionato FIA CEZ. La vittoria è andata al polacco Slawomir
Woloch (6’02”937), che ha preceduto l’ungherese Zoltan Held e l’altro pilota polacco Halk.

Riccardo e Guido Demargherita

Kartcross
Fin dalle Q Marcello Gallo (Lifelive TN5) e Riccardo Canzian, che partivano staccati di soli 2,5 punti nella classifica generale, hanno duellato per la supremazia nel campionato. Purtroppo questo duello è mancato proprio nella finale: Marcello Gallo, autore di una partenza straordinaria, si è involato verso la vittoria, mentre Canzian, rimasto intruppato dietro, è stato costretto al ritiro già nel corso del primo giro. La finale si è così trasformata in una cavalcata trionfale per il pilota di Gozzano che vincendo in 5’10”492 si è laureato per la quarta volta Campione Italiano.

RX Under 18
La speciale classifica riservata ai più giovani è stata vinta da Valentino Ledda che preceduto Marcus Antonio Martinelli (GMN) e Matteo Bernini (KC).

Support Race CIVF
Bella vittoria per Duilio Leonardi (CAN AM X3) che ha preceduto Claudio Esposito (Polaris CP PRO 1000T) e Marco Loffredo (Suzuki TDI 1.9).

Appuntamento al 2023

Si chiude così una bella stagione del Campionato Italiano Rallycross: Sport Club Maggiora, promoter del Campionato, sta già lavorando alla prossima stagione. L’ultimo appuntamento del 2022 sarà sempre a Maggiora, il 5 novembre, con le premiazioni ufficiali del Campionato.

Ulteriori informazioni su www.rxitalia.com