TRAILRUNNING

VDS quota mille: tripla cifra per il debutto in società di Valle dei Segni Wine Trail

Tre distanze e quattro prove per la prima edizione dell'evento che ha per teatro le montagne della media Valle Camonica

di Stefano Gatti

© Maurizio Torri

È ultima nata - in ordine di tempo - nel numero in continua crescita delle cosiddette Wine Trails dell'arco alpino ma promette bene: Valle dei Segni Wine Trail è ai nastri di partenza sulle montagne delle media Valle Camonica, in provincia di Brescia. Primo brindisi nell'imminente nonchè ultimo weekend del mese di ottobre, con una vendemmia di proposte in grado di accontentare ogni palato. E stiamo scegliendo accuratamente la terminologia perché (come ormai indispensabile nel menu di questo genere di eventi) l'aspetto agonistico ben si accompagna con i risvolti enogastronomici, culturali e storici, che sono altrettanti fiori all'occhiello di un territorio straordinariamente ricco.

© Maurizio Torri

Valle dei Segni Wine Trail parte in tripla cifra e i numeri sono destinati a crescere ulteriormente. Questo fine settimana, nonostante le adesioni per la non competitiva del sabato siano ancora work in progress, più di mille trailers provenienti da una decina di nazioni sono pronti a correre tra i vigneti e i terrazzamenti della Media Valle Camonica. Dietro le quinte, più di duecento volontari stanno lavorando senza sosta per regalare a pubblico e atleti una due giorni di sport, passione, sapori, storia e tradizioni. Un viaggio tra incisioni rupestri, piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato, filari e cantine (una decina quelle interessate). Non solo, grazie alle partnership siglate dal comitato organizzatore, ogni singolo concorrente potrà portarsi a casa un... pezzo di Valle Camonica (vini, formaggi e salumi tipici), oltre ad un gadget tecnico by HOKA ONE ONE.

© Maurizio Torri

Tre le distanze previste con altrettante partenze, ma un unico arrivo nella suggestiva location di Darfo Bario Terme. Il programma prevede diversi eventi collaterali già nell'intera giornata di venerdì 28 e nella mattinata di sabato 29 ottobre. Poi spazio alle gare, ma da non perdere le cene a tema e le serate musicali. Al village si potranno trovare numerosi espositori con stand di settore ed enogastronomici, caldarroste e un’area dedicata alla degustazione dei vini e dei prodotti tipici della Valle Camonica.

Per ulteriori informazioni: www.valledeisegniwinetrail.it 

© Maurizio Torri

LAGO MORO SHORT TRAIL (8KM 300M D+) sabato 29 ottobre

La prima prova a partire (sabato alle 15) nella versione agonistica ed in quella non competitiva sarà la "bruciante" Short Race da otto chilometri. Start e arrivo saranno la cittadina di Darfo con passaggio da non perdere al Lago Moro. Per gli indecisi dell’ultima ora, nella versione non competitiva le iscrizioni sono ancora aperte fino alle ore 14:30 di sabato solo nelle sedi indicate (Valle Camonica Servizi Vendite di Breno, Edolo, Darfo) oppure nei giorni della manifestazione (venerdì e sabato) presso il villaggio-gara.

VALLE DEI SEGNI WINE TRAIL (55KM 2500 M D+) domenica 30 ottobre

Nella mattinata di domenica, con start a Capo di Ponte alle ore otto in punto, via con la gara principe di questo evento. Una vera cavalcata tra punti iconici della Valle, antichi sapori e borghi di rara bellezza. Tra i 250 atleti iscritti spiccano i nomi di Diego Angella (Team Scott), Luca Arrigoni (ASD Pegarun), Luca Carrara (Salomon), Simone Vigolo (HOKA), Chiara Boggio (HOKA) e Elisa Pallini (ASD Pegarun). 

© Maurizio Torri

VALLE DEI SEGNI WINE HALF TRAIL (18KM 950 MD+) domenica 30 ottobre

L'ultimo tappo a saltare, anzi l'ultimo start di giornata, alle dieci da Pianborno, per lo Half Trail da 18 chilometri. Meno lunga della prova principe, ma non per questo meno bella. Qui tra i 480 iscritti, saranno diversi i concorrenti intenzionati a staccare un piazzamento di alta classifica, nella lista partenti figurano infatti Marco Filosi (Salomon), Simone Costa (La Sportiva), Claudio Muller (Scarpa), Damiano Pedretti (Malonno/Scarpa), Dionigi Gianola Dionigi (The North Face) e Chiara Galli (Gaaren)

© Maurizio Torri