PROVE LIBERE 1

Rosso brillante al via di Mexico City: Libere 1 a Sainz, Leclerc batte le Red Bull

 I due ferraristi fanno il passo nel turno di apertura  del ventesimo appuntamento stagionale

di
@Getty Images
Getty Images

Miglior tempo per Carlos Sainz al via del weekend messicano del Mondiale: lo spagnolo stacca la miglior prestazione con 46 millesimi di vantaggio sull'altra Ferrari di Charls Leclerc. L'idolo di casa Sergio Perez deve accontentarsi del terzo tempo (+0.120) ma davanti al proprio compagno di squadra Max Verstappen, a 120 millesimi dalla vetta al termine di una sessione chiusa anzitempo a causa dell'arresto in pista dell'Alpha Tauri del terzo pilota Liam Lawson. Quinto tempo per Lewis Hamilton (+0.142) davanti a Fernando Alonso (+0.192)

Provaci ancora, Carlos: in arrivo da due GP nei quali non è riuscito ad andare oltre il primi giro, lo spagnolo è chiamato ad una prova tutta sostanza e la partenza è di quelle promettenti, con il miglior tempo nel primo turno di prove libere del terzultimo atto stagionale. Il cammino è ancora lungo e potrebbe rivelarsi una solita se la Ferrari sceglierà di equipaggiare la F1-75 numero 55 con una nuova powre unit. Intanto, le Rosse al comando sono due: Leclerc stampa il secondo tempo del primo pomeriggio messicano davanti alle Red Bull di Perez e Verstappen. Il pilota di casa sogna la vittoria-che-vale-una-carriera davanti al suo pubblico (impresa mai riuscita ad un pilota messicano) , il b-campione del mondo... non ci pensa nemmeno e punta a rimpinguare ancora il suo bottino stagionale di vittorie, anche se a Città del Messico l'olandese (in pista con un casco celebraivo dorato) ha iniziato il weekend con un testacoda nella sezione di curve e controcurve in sequenza che precede l'ingresso nel "motodrom" in miniatura circondato dalle tribune dello stadio del baseball. 

Getty Images

Best of the rest Lewis Hamilton che chiude la top five di una classifica molto... serrata ecompetitiva anche nelle posizioni che seguono. Alonso è sesto a 192 millesimi, davanti a Valtteri Bottas, Lando Norris, Pierre Gasly e Sebastian Vettel che sigilla la prima pagina della classifica, staccando il decimo tempo a 818 millesimi. Il gap da Sainz s'impenna subito dopo: un secondo e 55 milesimi per Daniel Ricciardo, bravo a saltare in macchina solo nel finale ed a piazzarsi subito a centro classifica: tocca accontentarsi!

Getty Images

Tutti in fila uno dietro l'altro dalla sedicesima alla ventesima ed ultima posizione i cinque giovani scesi in pista nel primo turno: Liam Lawson (Alpha Tauri per Tsunoda) precede Logan Sargeant (Williams per Albon), Nyck DeVries (Mercedes per Russell), Jack Doohan ( Alpine per Ocon) e Pietro Fittipaldi (Haas per Magnussen). Tutti sono attesi a nuove occasioni ma per De Vries - titolare l'anno prossimo in Alpha Tauri - si è trattato di un breve "farewell tour" con le Frecce d'Argento.