Colpi salvezza di Bologna e Monza nella tredicesima giornata di Serie A. Al Dall'Ara, infatti, i rossoblù si impongono 2-1 e in rimonta sul Torino: Orsolini (64') e Posch (73') ribaltano il rigore di Lukic (26'). La formazione di Palladino, invece, batte 2-0 il Verona nello scontro diretto: decidono le reti di Carlos Augusto al 68' e di Colpani al 90', con gli uomini di Bocchetti in dieci dal 27' per il rosso a Magnani e sempre ultimi.
Serie A, le foto di Bologna-Torino
BOLOGNA-TORINO 2-1
Terza vittoria di fila per il Bologna che mette in cascina fondamentali punti salvezza grazie alla rimonta sul Torino. Al Dall’Ara, nell’anticipo dell’ora di pranzo della tredicesima giornata di Serie A, i granata cadono 2-1 e non riescono invece a portarsi a ridosso della zona Europa. Passa una manciata di secondi e Arnautovic ha già la grande occasione del vantaggio, ma il suo tocco al volo a centro area viene deviato dalla spalla di Milinkovic-Savic in uscita. Match equilibrato e serve un lampo per spezzare la parità, ci pensa il Torino che beneficia di un rigore al 24’: Lucumi frana su Miranchuk appena dentro l’area e l’arbitro indica il dischetto, dagli 11 metri Lukic batte Skorupski. La reazione del Bologna tarda ad arrivare, la squadra di Thiago Motta fatica a costruire, primo sussulto al 61’ con la botta di Vignato respinta da Milinkovic-Savic. E’ il preludio al pareggio rossoblu, gran cross di Vignato che pesca Orsolini sbucato alle spalle di Lazaro e stavolta Milinkovic-Savic non può nulla da posizione ravvicinata. La partita prende tutta un’altra piega, è il Bologna a dominare e la rimonta si concretizza al 73’ con Posch, anche lui bravo a sbucare sul secondo palo e a mettere dentro da un metro sul cross di Lykogiannis spizzato da Soriano, entrambi appena entrati. Proteste granata per una sbracciata di Orsolini a Ricci nel corso dell’azione, ma il Var non interviene. Thiago Motta azzecca i cambi, Paro (oggi in panchina al posto di Juric squalificato) prova a caricare i suoi ma non arriva nessuna reazione fino al triplice fischio. Anzi, in pieno recupero Orsolini sfiora il tris.
LE PAGELLE
Medel 6 – Come sempre spirito di sacrificio e grinta da capitano, alza la diga in difesa e si impegna anche in fase di impostazione
Arnautovic 6,5 – Fallisce la grande occasione in avvio ma è merito anche del portiere avversario, mette sempre lo zampino nelle azioni pericolose dei suoi
Milinkovic-Savic 6,5 – Decisivo in due occasioni, non può nulla sui gol del Bologna, dà sicurezza al reparto giocando bene anche coi piedi
Miranchuk 5,5 – Conquista il rigore del vantaggio granata ma nulla più, fatica a inventare e a fare la differenza
IL TABELLINO
BOLOGNA-TORINO 2-1
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; Posch 7, Soumaoro 6, Lucumì 5,5, Cambiaso 5,5 (1’ st Lykogiannis 6,5); Medel 6, Ferguson 6 (13’ st Soriano 6,5); Aebischer 5,5 (13’ st Orsolini 7), Dominguez 6 (42’ st Schouten sv), Barrow 5,5 (1’ st Vignato 6,5); Arnautovic 6,5. A disp.: Bardi, Bagnolini, Sosa, De Silvestri, Moro, Sansone, Zirkzee. All Thiago Motta 7
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6,5; Djidji 5,5, Schuurs 5,5, Buongiorno 6 (36’ st Rodriguez sv); Singo 5,5 (36’ st Seck sv), Lukic 6,5, Ricci 6, Lazaro 5 (21’ st Vojvoda 5,5); Miranchuk 5,5, Vlasic 6 (21’ st Radonjic 5); Pellegri sv (4’ pt Karamoh 5,5). A disp.: Berisha, Fiorenza, Zima, Ilkhan, Garbett, Bayeye, Adopo. All. Paro 5,5
Arbitro: Giua
Marcatori: pt 26’ rig. Lukic (T), st 19’ Orsolini (B), 28’ Posch (B)
Note: ammoniti Lucumi, Milinkovic-Savic, Vignato, Ricci, Vojvoda, Skorupski
LE STATISTICHE DI BOLOGNA-TORINO
Il Bologna ha vinto la sua 900ª gara in Serie A (inclusi i successi a tavolino) – è la nona formazione a tagliare questo traguardo, la prima dell’Emilia-Romagna.
Il Bologna ha vinto tre gare di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2020 (contro SPAL, Brescia e Roma in quell’occasione).
Il Torino ha perso una gara di Serie A in cui si è trovato in una situazione di vantaggio per la prima volta dallo scorso febbraio, contro il Venezia (1-2).
Stefan Posch è il terzo giocatore austriaco che ha trovato il gol in Serie A con la maglia del Bologna, dopo György Garics e Marko Arnautovic.
Sei delle ultime 10 reti di Riccardo Orsolini in Serie A sono arrivate in gare giocate da subentrato - incluse le due nel torneo in corso.
Sasa Lukic è uno dei quattro giocatori che hanno segnato almeno quattro calci di rigore in Serie A nel 2022, insieme a Lorenzo Insigne (5), Ciro Immobile (5) e Domenico Berardi (4), ma tra questi è l’unico con il 100% di trasformazione.
Quattro delle ultime sei reti in Serie A di Sasa Lukic sono state segnate su calcio di rigore.
Il Torino ha calciato un rigore in Serie A per la prima volta dallo scorso 1 maggio, in quell'occasione furono due per Belotti contro l'Empoli.
-------------
MONZA-VERONA 2-0
Torna a sorridere il Monza, che dopo tre ko di fila vince 2-0 il fondamentale scontro diretto dell'U-Power Stadium contro il Verona. La partita si infiamma dopo appena 20 secondi, con un doppio salvataggio di Faraoni su Caprari da pochi passi e sulla successiva rovesciata di Pessina. L'ex Inter, però, al 18' è costretto ad uscire per infortunio: al suo posto Lasagna. Otto minuti dopo, la partita cambia: Magnani si addormenta e stende Dany Mota, rimediando il cartellino rosso e lasciando l'Hellas in dieci.
Nella ripresa, il Monza fa fatica a creare ma a metà ripresa passa: Ciurria scappa sulla destra e mette al centro per Carlos Augusto, che con un destro sul primo palo firma il vantaggio brianzolo. Dopo 6 minuti, Mota sfiora il raddoppio con un destro dal limite di poco alto sopra la traversa. Palladino la chiude con i cambi: entrano Petagna e Colpani, con l'ex Spal e Napoli che serve l'attaccante, che con una conclusione simile a quella di Carlos Augusto chiude i giochi. Finisce 2-0 per il Monza che torna alla vittoria dopo tre sconfitte di fila: l'unico neo è l'infortunio di Sensi, che non riesce a lasciare il campo sulle sue gambe. Il Verona, invece, è sempre più ultimo a quota 5: Bocchetti non ha ancora fatto punti.
LE PAGELLE
Carlos Augusto 7 - Dopo una partita che lo vede protagonista, apre il match con un gran destro in area.
Dany Mota 6,5 - La sua esplosività in attacco mette in seria difficoltà la difesa del Verona, come in occasione del rosso di Magnani.
Colpani 7 - Entra e tocca una manciata di palloni, ma uno di questi è decisivo per chiudere definitivamente i giochi.
Magnani 4,5 - In crisi sin dall'avvio di gara, ingenuo nel farsi anticipare da Dany Mota: rosso ineccepibile e giornata da dimenticare.
Sulemana 6 - Entra al posto di Veloso per dare muscoli al centrocampo e risulta uno dei pochi a salvarsi tra i gialloblù.
Henry 5 - Mai pericoloso in attacco, si nasconde dietro la difesa a tre del Monza senza mai spaventare la formazione di casa.
IL TABELLINO
MONZA-VERONA 2-0
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio 6,5; Izzo 6, Marlon 5,5 (18' st Antov 6), Caldirola 6; Ciurria 6,5, Rovella 6, Sensi 6 (45' st Bondo sv), Carlos Augusto 7; Pessina 6 (42' st Colpani 7), Caprari 6 (18' st Petagna 6,5); Mota 6,5 (48' st Vignato sv). A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Birindelli, Carboni, Machin, Barberis, Ranocchia, D'Alessandro, Gytkjaer. All.: Palladino 7
Verona (3-4-2-1): Montipò 6; Tameze 5,5, Günter 5,5, Magnani 4,5; Faraoni 6 (18' Lasagna 5,5), Hongla 5,5, Veloso 6 (15' st Sulemana 6), Depaoli 5,5; Lazovic 6 (15' st Doig 6), Kallon 5,5 (1' st Terracciano 6); Henry 5 (30' st Verdi 6). A disp.: Chiesa, Berardi, Perilli, Cabal, Praszelik, Djuric. All.: Bocchetti 5,5
Arbitro: Cosso
Marcatori: 23' st Carlos Augusto, 45' st Colpani
Ammoniti: Izzo (M), Günter (V), Marlon (M), Carlos Augusto (M)
Espulsi: al 27' Magnani (V) per rosso diretto
LE STATISTICHE DI MONZA-VERONA
Era dallo scorso nove ottobre (2-0 contro lo Spezia) che il Monza non vinceva un match di Serie A; chiusa una striscia di tre ko consecutivi nel torneo.
Il Monza ha vinto le ultime tre sfide interne contro il Verona disputate tra Serie A e Serie B; la precedente striscia di tre successi casalinghi consecutivi contro i veneti era arrivata in cadetteria tra il 1962 e il 1964.
Carlos Augusto ha segnato due gol in questa Serie A - il precedente lo scorso nove ottobre in casa contro lo Spezia; tra i calciatori del Monza nessuno ha segnato di più nel torneo in corso (due anche per Stefano Sensi e Andrea Colpani).
Andrea Colpani ha segnato il secondo gol in Serie A; il precedente contro l’Udinese lo scorso 26 agosto (sempre in casa).
Il Verona ha perso otto gare di fila in Serie A per la prima volta nella sua storia.
Il Verona ha perso 10 delle prime 13 partite di una singola stagione di Serie A per la prima volta nella sua storia.
Il Verona ha raccolto cinque punti nelle prime 13 giornate di Serie A; i gialloblù non ne hanno mai raccolti di meno allo stesso punto del torneo in una singola stagione del massimo campionato (cinque anche nel 1989/90).
Era dal gennaio 2021 con la maglia del Napoli (contro Spezia e Cagliari) che Andrea Petagna non partecipava a reti per due gare consecutive di Serie A (un gol e un assist anche in quel caso).
Patrick Ciurria ha fornito tre assist in questa Serie A, almeno due in più di qualsiasi altro compagno di squadra.
Il Monza ha collezionato un clean sheet in tre delle ultime quattro gare interne di Serie A (due reti subite in totale) dopo che aveva concesso due reti in ognuna delle prime tre partite casalinghe della competizione.
Il Verona ha ricevuto tre cartellini rossi in questa Serie A; nessun’altra squadra ne ha collezionati di più nel torneo in corso (tre anche per la Juventus).
Giangiacomo Magnani ha ricevuto contro il Monza il secondo cartellino rosso in Serie A; il precedente il 19 dicembre 2021 contro il Torino.
Koray Günter ha giocato la 100ª partita in Serie A con la maglia del Verona (totale di 114 presenze nella competizione con le prime 14 arrivate con la maglia del Genoa).