ducati

Eicma 2022, Ducati toglie i veli a Scrambler 2023: la next-gen si amplia

La Casa di Borgo Panigale svela la nuova generazione di Scrambler che diventa più contemporanea e dotata di una personalità ancora più vivace

A Eicma 2022 è nuova generazione di Scrambler in casa Ducati, con un modello 2023 che riscrive la storia della due ruote di Borgo Panigale. La nuova generazione di Scrambler è stata completamente ridisegnata, mantenendo lo spirito che ha reso questa famiglia un successo mondiale conquistando oltre 100.000 appassionati: una moto essenziale, divertente, facile da guidare e con una grande personalità, la cui unicità emerge ancora più forte grazie a uno stile accattivante e moderno. Il nuovo Scrambler si propone come la scelta perfetta per chi vuole una moto dallo stile unico e riconoscibile, dinamica e divertente, accessibile e sicura per un uso quotidiano. Una moto disegnata per chi cerca la libertà e desidera condividere con gli altri il proprio stile e modo di essere.

La seconda generazione conferma quella semplicità e quell’autenticità che da sempre rappresentano valori essenziali per tutti gli appassionati Scrambler. Motore bicilindrico Desmodue raffreddato ad aria, telaio a traliccio, manubrio largo, baricentro basso e divertimento nella guida vengono valorizzati da un’elettronica evoluta e da uno stile più moderno nelle linee e nei concetti. Il risultato di questa ricetta sono tre modelli Scrambler: Icon, Full Throttle e Nightshift. Tre moto dallo stile differente, accomunate da una posizione di guida rilassata e dal peso contenuto, per offrire agli appassionati di ogni esperienza e capacità un grande piacere di guida, tanto nei tragitti urbani quanto nelle gite fuori porta.

LE NOVITÀ DI SCRAMBLER 2023
Il nuovo Scrambler mantiene intatto il suo design iconico evolvendone gli elementi distintivi in chiave contemporanea. Il DRL (Daytime Running Light) anteriore, riconoscibile al primo sguardo grazie ai 4 settori circolari, marchio di fabbrica dell’universo Scrambler, si assottiglia e diventa più netto per avere un taglio più moderno ed elegante. Il proiettore, ora full LED, mantiene l’iconica “X”, ridisegnata e applicata all’esterno per uno stile ancora più distintivo. Anche il design del fanale posteriore, che resta full LED, evolve mantenendo la classica e riconoscibile forma a semicerchio. Sempre a LED sono anche gli indicatori di direzione.

Il serbatoio, in acciaio, è stato ripensato e dotato di una cover intercambiabile che, insieme ai parafanghi e ai dettagli sul proiettore, dà il colore alla moto e permette una facile, rapida ma completa personalizzazione. Le eleganti cover in alluminio anodizzato poste al di sotto del serbatoio completano il rinnovato design della parte anteriore della moto. La nuova strumentazione con TFT da 4,3” a colori e con HMI dedicata rende ancora più moderno il nuovo Scrambler, integrandosi perfettamente con lo stile della moto nelle forme e nella visualizzazione delle informazioni.

Elemento fondamentale della personalità il motore bicilindrico Desmodue ha nuovi coperchi frizione e alternatore caratterizzati dallo stilema della “X”, mentre le cartelle copricinghia hanno ora una forma più raffinata e in sintonia con il nuovo stile della moto. Lo scarico, anch’esso evoluto, ha linee ancora più essenziali e il giro dei collettori lascia il motore completamente a vista.

SCRAMBLER ICON, MODELLO PER ECCELLENZA
Il modello Icon rappresenta lo Scrambler per eccellenza. Il nuovo serbatoio è l’elemento che dà forma al concetto di personalizzazione dello Scrambler Icon. La porzione colorata, infatti, è una cover che può essere sostituita, così come lo possono essere i parafanghi, i tag sui cerchi e le piccole cover del proiettore anteriore. Così il look dello Scrambler può adattarsi a tutti i gusti con grande facilità. Infatti, ai tre colori di serie (‘62 Yellow, Thrilling Black e Ducati Red) se ne aggiungono altri sei, disponibili come kit accessorio, per vestire il nuovo Scrambler Icon di nove livree diverse. Tra le colorazioni disponibili troviamo il Rio Celeste che rappresenta una delle tinte più chiare e vive della scala cromatica dello Scrambler. Oppure il Jade Green che si ispira alla giada, contraddistinto da una tenue lucentezza, o il Velvet Red. 

Lo Scrambler Icon è caratterizzato da un manubrio rivisto, più basso e vicino al pilota, che consente di avere un maggior controllo sulla moto. La sella è stata ridisegnata, con un andamento più rastremato e filante. Completano il design di questa nuova generazione di Icon i fianchetti sottosella neri con grafica Scrambler.

SCRAMBLER FULL THROTTLE, LA VERSIONE SPORTIVA
Lo Scrambler Full Throttle è la proposta più sportiva della gamma Scrambler 2023 e si ispira alle competizioni del Flat Track statunitense sugli ovali di terra. Le tabelle portanumero laterali riportano il numero 62 (il 1962 è stato l’anno del debutto del primo Ducati Scrambler) in perfetto stile Tracker e, assieme al paracoppa, definiscono un’estetica decisamente più grintosa per chi non vuole passare inosservato. Il carattere sportivo del Full Throttle è sottolineato dalla sella con rivestimento del look sportivo, dalla livrea dedicata in Rosso GP19/Dark Stealth e della finitura nera dei paracalore dello scarico e delle cover laterali anteriori. Completano la dotazione un parafango anteriore più corto, un codino privo del parafango posteriore, i tag rossi sui cerchi in lega, il silenziatore Termignoni omologato, le frecce a LED Ducati Performance e il Quick Shift up/down di serie. Disponile come accessorio anche la cover sella Rosso GP19, che conferisce alla moto uno sportivo look monoposto. Anche la posizione di guida, grazie a un manubrio più basso e a sezione variabile rispetto a quello della Scrambler Icon, cambia e diventa più sportiva.

SCRAMBLER NIGHTSHIFT, ELEGANZA E CLASSICITÀ
La più elegante delle proposte della gamma 2023 è Scrambler Nightshift, modelllo contraddistinto da dettagli più classici e raffinati, come la sella, in stile Cafè Racer, impunturata e nella tonalità cuoio scuro, o l’alternanza di superfici lucide e opache. Scrambler Nightshift, come Full Throttle, è caratterizzato dalle tabelle portanumero laterali, dal parafango anteriore minimale, dall’assenza del parafango posteriore, dalle finiture nere per i particolari estetici in alluminio, oltre che dagli indicatori di direzione a LED compatti. La colorazione Nebula Blue e i cerchi a raggi, ora completamente neri, rendono Nightshift decisamente sofisticato nell’estetica, che si completa – come sull’omonimo modello della generazione precedente – con un manubrio a sezione variabile dall’andamento piatto e specchietti bar-end, anch’essi in stile cafè racer.