A volare agli ottavi di finale dei Mondiali 2022 insieme all'Olanda nel gruppo A è il Senegal, che vince 2-1 lo scontro diretto con l'Ecuador. A Doha, i campioni d'Africa passano in vantaggio con il rigore di Ismaila Sarr al 44', poi a metà ripresa Caicedo pareggia (68'). Il gol qualificazione per gli uomini di Cissé lo segna l'ex Napoli Koulibaly, che al 70' insacca con una zampata sugli sviluppi di calcio di punizione. Ora sulla strada per i quarti c'è l'Inghilterra.
LA PARTITA
Doveva vincere e ha vinto: il Senegal vola agli ottavi di finale vincendo lo scontro diretto con l'Ecuador, che saluta mestamente Qatar 2022. I campioni d'Africa partono forte a Doha e costruiscono subito due occasioni: la prima è l'inserimento da dietro di Idrissa Gueye che spedisce a lato, mentre poco dopo è l'attaccante della Salernitana Dia, da ottima posizione, a sparare fuori con un impreciso diagonale destro. La formazione di Aliou Cissè passa meritatamente in vantaggio prima del recupero: Hincapie stende in area Ismaila Sarr, che si procura e trasforma il calcio di rigore che vale l'1-0 in favore degli africani.
Nella ripresa, Alfaro inserisce subito Cifuentes e Sarmiento lasciando negli spogliatoi Gruezo e Franco, poi a metà ripresa arriva il pareggio: Caicedo sfrutta la sponda di testa di Torres e insacca da pochi passi. L'1-1, però, dura appena 2 minuti, poi Koulibaly riporta in vantaggio il Senegal dopo l'errore su calcio di punizione di Valencia, che allontana malamente servendo anzi l'ex Napoli in ottima posizione. L'Ecuador attacca nel finale ma non riesce a trovare il pareggio, chiudendo al terzo posto il gruppo A. Vola, invece, il Senegal, che centra il massimo risultato possibile nel girone e senza la sua stella più luminosa, Sadio Mané. Un gol ancora più bello, però, Koulibaly lo segna in conferenza stampa, dedicando la vittoria a Ischia. "A causa delle frane - ha ricordato l'ex difensore del Napoli - ci sono stati molti morti. A Ischia e ai suoi abitanti, per dare loro forza in questo momento così difficile, voglio dedicare questo gol".
IL TABELLINO
ECUADOR-SENEGAL 1-2
Ecuador (4-3-3): Galindez 6; Preciado A. 5,5 (40' st Porozo sv), Torres 5,5, Hincapie 5, Estupiñán 6; Gruezo 5,5 (1' st Cifuentes 6), Franco 5,5 (1' st Sarmiento 6), Caicedo 6,5; Plata 5,5, Estrada 5 (19' st Reasco 6), Valencia 5. A disp.: Ramirez, Dominguez, Arboleda, Pacho, Preciado E., Ibarra, Arreaga, Mena, Palacios, Rodriguez. All.: Alfaro 5,5
Senegal (4-3-3): Mendy E. 6; Sabaly 6, Koulibaly 7, Diallo 6,5, Jakobs 6; Ciss 6 (29' st Mendy N. 6), I. Gueye 6,5, P. Gueye 6; Ndiaye 6 (30' st Dieng B. 6), Dia 6 (50' st Cisse P. sv), Sarr 7. A disp.: Dieng S., Gomis, Mendy F., Jackson, N'Diaye, Ballo-Touré, Diatta, Sarr P., Diedhiou, Name, Loum. All.: Cissé 7
Arbitro: Turpin (Fra)
Marcatori: 44' rig. Sarr I. (S), 22' st Caicedo (E), 25' st Koulibaly (S)
Ammoniti: Gueye I. (S)
Note: recupero 6+7
LE STATISTICHE DI ECUADOR-SENEGAL
Il Senegal ha vinto due partite di fila ai Mondiali per la prima volta nella sua storia.
Il Senegal (2002 e 2022) è la terza nazionale africana a raggiungere la fase a eliminazione diretta in almeno due edizioni dei Mondiali, dopo la Nigeria (1994, 1998 e 2014) e il Ghana (2006 e 2010).
Kalidou Koulibaly è il calciatore più anziano a segnare con il Senegal ai Mondiali (31 anni e 162 giorni).
Kalidou Koulibaly ha realizzato la sua prima rete con la nazionale del Senegal.
Sono trascorsi 150 secondi tra il pareggio di Caicedo e il nuovo vantaggio del Senegal con la rete di Koulibaly.
Moises Caicedo è il più giovane giocatore dell’Ecuador a segnare ai Mondiali (21 anni e 27 giorni).
Ismaïla Sarr ha segnato il 2° gol del Senegal su rigore ai Mondiali, dopo quello realizzato da Khalilou Fadiga nel 2002 contro l’Uruguay.
Idrissa Gueye ha eguagliato Henri Camara (entrambi 99 partite) al primo posto dei calciatori con più presenze nella storia del Senegal.