OLANDA-QATAR 2-0

Mondiali, Olanda-Qatar 2-0: Gakpo e de Jong blindano il primo posto

In una gara dominata dagli Oranje, basta una rete per tempo a van Gaal per chiudere in bellezza. Ora gli Usa agli ottavi. Terzo ko per i padroni di casa

Chiude in bellezza l'Olanda di Louis van Gaal, che passeggia contro un Qatar remissivo, vincendo 2-0 con una rete per tempo: Gakpo, al terzo gol in altrettante gare nei Mondiali, e de Jong firmano la vittoria che vale il primo posto nel girone. Gli oranje chiudono con 7 punti, davanti al Senegal, e ora attendono negli ottavi la seconda del girone B, gli Usa. Terzo ko e zero punti per i padroni di casa, mai pericolosi.

LA PARTITA
Chiude in bellezza l'Olanda, che passeggia e sconfigge 2-0 un Qatar remissivo, blindando il primo posto nel gruppo A: sugli scudi ancora Cody Gakpo, che con la terza rete aggancia Mbappé (Francia) ed Enner Valencia in testa alla classifica cannonieri dei Mondiali. Dominano gli oranje all'Al-Bayt, nell'ultimo giro di giostra dei padroni di casa: il primo sussulto è di Blind, Barsham respinge coi piedi e salva i suoi. La formazione di van Gaal alza i ritmi solo all'occorrenza, con accelerazioni chirurgiche, e gestisce la partita dando la sensazione di poter segnare in qualsiasi momento. Dopo le occasioni sprecate da Depay e Klaassen, la rete arriva infatti al 26': dopo uno scambio nello stretto a grande velocità, Gakpo fulmina Barsham con un rasoterra all'angolino. Terza rete in tre gare per la stella del PSV, che porta il suo totale stagionale a 18 reti e 18 assist in 32 gare tra club e nazionale. L'Olanda gestisce e trova subito il raddoppio nella ripresa: Barsham devia la conclusione di Depay, alla prima da titolare con ottimi segnali, ma non può nulla sul tap-in di Frenkie de Jong. Il, gol made in Barcellona, vale il 2-0 al 50' e consente agli oranje di fare accademia. van Gaal cambia (out Depay) e i suoi si vedono annullare il tris, realizzato da Berghuis, per un tocco di braccio di Gakpo ad inizio azione. Nel finale ci prova Dumfries, ma Barsham e la difesa sono attenti. L'Olanda festeggia dunque il 2-0 che vale il primo posto del girone con 7 punti: agli ottavi sfiderà gli Usa. Chiude con zero punti, tre ko e una sola rete segnata il Qatar, che diventa ufficialmente il peggior paese ospitante nella storia dei Mondiali. 

IL TABELLINO
OLANDA-QATAR 2-0
OLANDA (3-4-1-2) - Noppert 6; Timber 6, van Dijk 6, Aké 6; Dumfries 6, de Roon 6 (38' st Koopmeiners sv), F. de Jong 6.5 (42' st Taylor sv), Blind 6; Klaassen 6 (20' st Berghuis 6); Depay 6.5 (20' st Janssen 6), Gakpo 7 (38' Weghorst sv). Ct: van Gaal. A disposizione: Pasveer, Bijlow, de Ligt, de Vrij, Bergwijn, L. de Jong, Lang, Malacia, Simons, Frimpong.
QATAR (5-3-2) - Barsham 6; Mohammed 5.5 (41' st Khoder sv), Pedro Miguel 6, Khoukhi 5, Abdelkarim Hassan 5.5, Ahmed 5.5; Al-Haydos 5 (19' st Asad 5.5), Madibo 5.5 (19' st Boudiaf 5.5), Hatem 5 (41' st Alaaeldin sv); Akram Afif 5.5, Almoez Ali 5 (19' st Muntari 6). Ct: Felix Sanchez. A disposizione: Al-Sheeb, Yousef Hassan, Waad, Tarek Salman, Al-Rawi, Muneer, Al-Hajri, Al-Hadhrami, Abdulsallam, Mashaal. 
Arbitro: Gassama (Gam).
Marcatori: 26' Gakpo (O), 5' st F. de Jong (O). 
Ammonito: Aké (O). 
Note: recupero 3'+6'.

LE STATISTICHE
- Cody Gakpo è il quarto giocatore olandese a segnare in tre presenze consecutive ai Mondiali dopo Johan Neeskens (1974), Dennis Bergkamp (1994) e Wesley Sneijder (2010).
- Cody Gakpo è solo il secondo giocatore ad aprire le marcature tre volte in una fase a gironi di Coppa del Mondo (includendo 1ª e 2ª), dopo Alessandro Altobelli con l'Italia, nella 1ª fase a gironi del 1986.
- L’Olanda ha superato la prima fase a gironi per la nona volta in nove partecipazioni ai Mondiali, è il maggior numero di volte tra le nazionali che hanno sempre superato la prima fase a gruppi nella competizione.
- Louis van Gaal (10) è l’allenatore che conta più partite ai Mondiali senza averne mai persa una, superato Vittorio Pozzo a quota nove.
- Frenkie de Jong ha segnato con il suo secondo tiro contro il Qatar, non aveva mai tentato così tante cocnlusioni in una singola partita con l'Olanda (2 anche contro la Bosnia-Erzegovina nel 2020).
- Gakpo è il secondo giocatore dell'Olanda a segnare con il piede sinistro, il destro e la testa in un Mondiale, dopo Wesley Sneijder nel 2010.
- Il Qatar (sette) è la nazionale ospitante che ha subito più gol in una singola fase a gironi dei Mondiali, inoltre è anche la prima volta che la nazionale ospitante concede almeno due gol in tre partite di fila nella competizione.
- Il Qatar ha segnato solo un gol e ne ha subiti 7, è il peggior bilancio per un paese ospitante nella fase a gironi di un Mondiale.
- Nelle ultime tre partecipazioni l’Olanda è sempre passata come prima nella fase a gironi di un Mondiali; nel 2010 arrivò seconda mentre nel 2014 terza.
- L’Olanda ha effettuato otto tiri in porta in questo Mondiale, dal 1966 si tratta del numero più basso di conclusioni nello specchio effettuati dagli Orange nella fase a gironi della competizione.
- Il Qatar è la prima nazionale ospitante a perdere tutte e tre le partite nella fase a gironi dei Mondiali.
- L’Olanda ha vinto tutte e cinque le partite contro le squadre asiatiche ai Mondiali, inoltre è il secondo successo contro la nazionale ospitante nel torneo (la prima contro il Brasile nel 2014).
- Questa è la 97ª presenza per Daley Blind con l'Olanda che gli permette di salire al nono posto nella classifica tra i calciatori con il maggior numero di presenze con gli Orange; in questo secolo solo Wesley Sneijder, Rafael van der Vaart, Dirk Kuijt e Robin van Persie hanno giocato più partite con la nazionale olandese di Blind.