in brasile

Pelé stabile e reagisce alle cure: "Sono forte, pensate positivo"

 Comunicato ufficiale dell'ospedale sulle condizioni di O Rei: "Nessun peggioramento nelle ultime 24 ore"

@Getty Images

Pelé è "stabile e sta reagendo bene alle cure per l'infezione respiratoria" sopraggiunta dopo il ricovero di martedì per una "rivalutazione della terapia chemioterapica per il tumore al colon": questo il comunicato dell'ospedale Albert Einstein di San Paolo (Brasile) dove O Rei si trova da quattro giorni. Una nota ufficiale che in qualche modo vuole mettere fine alle voci, diffuse da A Folha, sulla mancata risposta dell'ex campione alla chemioterapia: "Non mostra peggioramenti da 24 ore". Lo stesso Pelé ha voluto rassicurare tutti con un messaggio su Instagram: "Sono forte, voglio tranquillizzarvi e fare in modo che pensiate positivo. Ho molta speranza e seguo i miei trattamenti come sempre. Ringrazio tutti, medici compresi".

"Guarisci presto", la Torch Tower per Pelé. E i droni disegnano il 10

1 di 8  

Dopo aver dichiarato nei giorni scorsi che l'ex calciatore 82enne aveva "il pieno delle funzioni vitali", l'ospedale quindi non parla di cure palliative, trattamenti solitamente utilizzati per migliorare il più possibile la vita dei pazienti in fase terminale, come riportato da A Folha ma neppure di come stia andando la chemioterapia per il tumore al colon identificato nel settembre dell'anno scorso.

Un quadro clinico che comunque riflette più da vicino la versione della figlia del grande campione brasiliano 82enne Nely Nascimento, che nei giorni scorsi aveva parlato di una situazione comunque sotto controllo, definendo il ricovero del padre soltanto uno step sanitario programmato.

IL MESSAGGIO DI PELÉ: "SONO FORTE"

        Visualizza questo post su Instagram                       Un post condiviso da Pelé (@pele)

IL COMUNICATO DELL'OSPEDALE
"Edson Arantes do Nascimento è stato ricoverato all'ospedale Albert Einstein martedì scorso (29) per una rivalutazione della terapia chemioterapica per il tumore al colon identificato nel settembre 2021. È ancora in cura e il suo stato di salute rimane stabile. Ha avuto anche una buona risposta alle cure per l'infezione respiratoria, non mostrando peggioramenti nelle ultime 24 ore".

MBAPPÉ: "PREGO PER IL RE"

TITE: "TANTA SALUTE AL NOSTRO EXTRATERRESTRE"
Il ct del Brasile, Tite, è alle prese con il problema degli infortuni che lo hanno privato di Alex Telles e Gabriel Jesus per tutto il Mondiale, e di Alex Sandro e Neymar per l'ottavo di finale di lunedì contro la Corea del Sud. Ma intanto anche lui, come milioni di brasiliani, vuole dedicare un messaggio a Pelé, come aveva già fatto due giorni fa. "Gli auguro tanta salute, lui è il nostro maggior rappresentante - le parole di Tite - , un extraterrestre fattosi terrestre. I nostri pensieri sono per lui".

KANE: "ISPIRAZIONE PER TUTTI"
Un giocatore e una persona incredibile: un'ispirazione per tutti i calciatori". Alla vigilia degli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar contro il Senegal, il pensiero del capitano dell'Inghilterra, Harry Kane, è per Pelé. "La notizia della sua malattia - ha detto - ci rende molto tristi, gli auguriamo ogni bene". E riferendosi al consiglio "di non credere mai di essere il miglior giocatore del mondo e di continuare a imparare" datogli in un'occasione da Pelé, Kane ha ricordato che è stato "un momento speciale e io provo sempre a seguire a quel consiglio".