GIAPPONE

Giappone, Nagatomo: "Servirà spirito da samurai coraggiosi per battere la Croazia"

Il difensore dei nipponici dà la ricetta per superare gli ottavi e stupire ancora

© Getty Images

"Vorrei stabilire un nuovo record, raggiungere ai quarti o andare ancora più in là", ha detto il ct del Giappone Hajime Moriyasu dopo la vittoria sulla Spagna e il passaggio agli ottavi da prima del girone. Ora c'è la sfida contro la Croazia e i nipponici vogliono continuare a stupire il mondo. "Spirito da samurai" è quello che Yuto Nagatomo chiede ai suoi compagni alla vigilia del confronto con i vicecampioni del mondo. Non solo. "Coraggio", ha detto l'ex difensore dell'Inter in italiano. "Dobbiamo giocare con coraggio".  ha detto Nagatomo.

Leggi anche

Il Giappone fa un'altra impresa: agli ottavi la Croazia. Spagna col Marocco

"Sarà una grande occasione per dimostrare a tutti che possiamo giocare come dei Samurai - ha proseguito Nagatomo - Se in battaglia sono spaventati, poi non saranno in grado di usare le loro armi e le loro tecniche. Nel calcio è uguale, se quando scendiamo in campo abbiamo paura le nostre qualità e le nostre tattiche saranno inutili. Dobbiamo giocare con coraggio. Cito spesso i samurai, che sono piuttosto famosi nel mondo. Vogliamo combattere come i samurai".

Il Giappone è arrivato alla fase a eliminazione diretta di un Mondiale per la quarta volta e cerca la sua prima vittoria. E a questo proposito Nagatomo, alla quarta Coppa del Mondo, ricorda la bruciante sconfitta contro il Belgio negli ottavi di quattro anni fa ai Mondiali in Russia: avanti 2-0 il Giappone perse 3-2 e venne eliminato. "Non l'ho mai dimenticato", ha concluso Nagatomo.

Hanno diversi buoni giocatori, sono arrivati secondi nell'ultimo Mondiale. Domani proveremo a vincere, ma allo stesso tempo abbiamo molto rispetto per la squadra croata - ha detto Il ct nipponico Moriyasu - Possono adattarsi a diversi tipi di gioco. Sono molto tenaci. Noi stiamo bene, ci aspettiamo una partita difficile. Dovremo essere più aggressivi rispetto alle sfide contro Spagna e Germania".

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"