sci cdm

Sci, Coppa del Mondo: Kilde batte ancora Odermatt nel Super G di Beaver Creek

Il norvegese anticipa lo svizzero di due decimi, Pinturault chiude il podio. Male Paris e Innerhofer

© Getty Images

Aleksander Aamodt Kilde cala il bis a Beaver Creek: esattamente come nella discesa di sabato, il norvegese batte Marco Odermatt nel Super G negli Stati Uniti, vincendo con il tempo di 1'10"73 davanti allo svizzero (a +0"20). A completare il podio, stavolta, è il francese Alexis Pinturault (+0"30). Male gli italiani: Dominik Paris chiude a +2"03 e non entra nei primi 20, così come Christof Innerhofer (+2"87). Bene solo Mattia Casse (+1"59).

Il Super G di Beaver Creek è la replica della discesa di sabato: vince Aleksander Aamodt Kilde davanti a Marco Odermatt. Il norvegese anticipa lo svizzero di due decimi, con Pinturault a completare il podio della prova negli Stati Uniti.

In avvio, a piazzare il primo acuto è proprio il francese, che scende in pista per terzo e chiude con il tempo di 1'11"03 che gli vale il gradino più basso del podio. Il pettorale numero 10 spetta a Odermatt, il detentore della Coppa del Mondo, che si prende il primato in 1'10"93, pur non disputando un buon avvio. Sono proprio i primi due settori, insieme all'ultimo, che regalano invece la vittoria a Kilde: 1'10"73 per il norvegese, che centra così il terzo successo stagionale (nonché il quarto podio). Per la quinta volta su cinque, invece, Odermatt è tra i primi tre, una serie di piazzamenti che gli vale comunque la leadership della generale con 420 punti, 40 in più dello scandinavo: i due, però, sono accoppiati nella classifica di specialità (180).

Giornata da dimenticare, invece, per gli italiani: il migliore è Mattia Casse, che con il tempo di 1'12"32 chiude a +1"59 da Kilde. Guglielmo Bosca è l'altro azzurro a non incassare due secondi di distacco, a +1"99: un tempo di 4 centesimi migliore di quello di un deludente Dominik Paris, fuori dalla top 20 esattamente come Matteo Marsaglia (+2"10), Matteo Franzoso (+2"64), Christof Innerhofer (+2"87) e Nicolò Molteni (+4"31). Brutta caduta per Giovanni Franzoni tra il terzo e il quarto settore.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"