alpino

Sci, Coppa del Mondo: Suter si prende il SuperG femminile, Goggia è quinta

Ottima prova della campionessa olimpica svizzera che chiude davanti all’austriaca Huetter e alla norvegese Mowinckel. Giù dal podio l’austriaca Mirjam Puchner 

© Getty Images

Nel primo SuperG di stagione della Coppa del Mondo femminile a vincere è Corinne Suter. La campionessa svizzera chiude la gara di Lake Louise con il tempo di 1:20.75. Alle sue spalle si posiziona l’austriaca Cornelia Huetter a due centesimi e la norvegese Ragnhild Mowinckel (+ 0.16). Sofia Goggia fuori dal podio, chiude quinta a + 0.36. Bene Elena Curtoni sesta, Laura Pirovano (nona) e Marta Bassino (quindicesima). Male le altre azzurre.

La tappa di Lake Louise si chiude con la prova di specialità Super-G. Questa volta a salire sul gradino più alto del podio è la campionessa olimpica Corinne Suter che ha fermato il cronometro sull’1:20.75 che le è valso un meritatissimo primo posto e la vittoria. Dietro di lei una strepitosa Cornelia Huetter che chiude sul secondo gradino, a solo due centesimi di distanza. Al terzo posto, invece, sale la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0”16). Niente da fare per Sofia Goggia che non riesce a prendersi il terzo podio in tre gare e chiude al quinto posto, distante solo trentasei centesimi dalla vetta. La bergamasca commette qualche errore nella parte alta, poi compie un recupero incredibile nel terzo settore e arriva al traguardo con il tempo di 1:21.11. 

Arrivano soddisfazioni anche da Elena Curtoni, che parte leggermente contratta ma si riprende nel tratto finale e termina la gara al sesto posto, dietro alla connazionale bergamasca, a +0.39 dalla Suter. Ottima prova anche per Laura Pirovano che, dopo l’operazione al ginocchio, parte col pettorale numero 36 e si prende la nona posizione ed entra nella top 10 della gara. Bene, Marta Bassino che termina tra le prime venti: la piemontese è quindicesima (+1.04). Male le altre azzurre: Federica Brignone 26esima (+1.46), Nicol Delago trentaduesima (+1.95) e Nadia Delago 33esima. Più in fondo Karoline Pichler 38esima (+3.30). Non chiude la gara, invece, Roberta Melesi.

Tornando alle prime dieci posizioni del Super-G in Canada, ai gradini del podio si posiziona l’austriaca Mirjam Puchner che termina quarta. La connazionale Siebenhofer è settima a +0.51 dietro le due azzurre, mentre la padrona di casa Gagnon chiude ottava. A chiudere la top 10 c’è la svizzera Jasmine Flury (+0.78). Fuori dai giochi, invece, Lara Gut-Behrami che esce dai pali e termina così un weekend disastroso, undicesima posizione per Michelle Gisin (+0.92).

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"