Neymar come Pelé: il paragone non regge in termini assoluti ma, da oggi, regge in termini di gol con la maglia del Brasile. Con la rete segnata alla Croazia, supplementari dei quarti di finale dei Mondiali 2022 in Qatar, O Ney infatti è arrivato a 77 gol in verdeoro e ha raggiunto O Rei in vetta a questa particolare classifica. Neymar ha siglato il 77° gol (ottavo ai Mondiali) alle 124.ma partita in nazionale mentre Pelé aveva raggiunto lo stesso traguardo in 92.
Quella contro la Croazia è stata una rete liberatoria per l'attaccante del Paris Saint-Germain, che aveva segnato gli ultimi 6 gol in nazionale su calcio di rigore e dunque attendeva una gioia su azione. E che azione: dopo il triangolo con Paquetà, Neymar è riuscito a sgusciare via alla difesa croata e ha scelto di dribblare Livakovic che fin lì era stato un muro sui tiri brasiliani. Una bella realizzazione che, però, alla fine non è servita al Brasile per passare il turno: nel giorno del 77° gol in verdeoro, per Neymar è finita in lacrime.
PELÉ LO CONSOLA: "CONTINUA A ISPIRARCI"
Lo stesso Pelé, con un messaggio social, ha voluto abbracciare virtualmente il numero 10 brasiliano: "Ti ho visto crescere, tifavo per te ogni giorno e finalmente posso congratularmi con te per aver eguagliato il mio numero di gol con la nazionale brasiliana. Purtroppo la giornata non è delle più felici per noi, ma sarai sempre una fonte di ispirazione. Il mio record è stato stabilito quasi 50 anni fa e nessuno è stato in grado di avvicinarlo fino ad ora. Ce l'hai fatta, ragazzo. Valorizza la grandezza del tuo successo. Tuttavia, sai, come me, che nessun numero è più grande della gioia di rappresentare il nostro Paese. Ho 82 anni e, dopo tutto questo tempo, spero di averti ispirato in qualche modo ad arrivare fin qui. Inoltre, spero che il tuo successo si diffonda ai milioni di persone che ti seguono per sfidare ciò che sembra impossibile. La tua eredità è tutt'altro che finita. Continua a ispirarci. Continuerò a tirare pugni in aria di felicità ad ogni gol che segnerai, come ho fatto in ogni partita che ti ho visto in campo".