semifinale alle 20

Mondiali 2022, Argentina-Croazia: ultime notizie e probabili formazioni

 Alle 20 la prima semifinale: Modric e Messi a caccia della finalissima. Sfida diretta da Orsato

@Getty Images
Getty Images

I Mondiali 2022 in Qatar questa sera conosceranno la prima nazionale finalista: alle 20, allo stadio Iconic Stadium di Lusail, si scontrano Argentina e Croazia. Entrambe reduci dalla lotteria dei rigori ai quarti di finale ma dalle anime profondamente diverse, con l'Albiceleste tutta proiettata su Messi e dalle armi in panchina sconfinate e i croati dal cuore e polmoni infiniti, orchestra guidata da un centrocampo di altissimo livello e direttore d'orchestra Modric.

Se la squadra di Scaloni era tra le favorite a inizio torneo, non si può negare il grande lavoro fatto da un ct che pareva dovesse essere un semplice traghettatore dopo la fine della (brevissima) era Sampaoli e invece è riuscito, col tempo e col lavoro, a costruire un'identità riconoscibile, sostanzialmente basata su due cardini: l' organizzazione totale al fine di liberare Messi e la cosiddetta " garra" messa al servizio del collettivo e non come aggressività fine a se stessa. Sin qui, però, la strada sino alla semifinale non è stata certo facile, col girone rimesso in piedi dopo l'imprevedibile sconfitta contro l'Arabia Saudita, il successo di misura con l'Australia e i rigori decisivi contro l'Olanda in quella che forse è stata la prestazione migliore dell'Albiceleste in Qatar. Tutti attendono un altro squillo di Messi, che - eventualmente ci correggeremo nel 2026 - è all'ultimo Mondiale e sogna di raggiungere la sua seconda finale dopo quella persa ai supplementari nel 2014, anche e soprattutto per togliersi l'etichetta di " erede di Maradona ma senza il Mondiale".

Per la Croazia due finali mondiali consecutive sarebbero invece qualcosa di clamoroso, anche per una nazionale ingiustamente sottovalutata dopo l'argento a Russia 2018. Una nazionale conscia di essere alla vigilia della fine di un ciclo e che non vuole aprire gli occhi: la stanchezza delle due partite precedenti arrivate ai rigori teoricamente potrebbe farsi sentire ma se c'è una squadra inesauribili è proprio quella di Dalic.  La qualità tecnica individuale e un'organizzazione basica ma efficace, sono le altri armi che possono far sognare l'impresa.

LE PROBABILI FORMAZIONI