GOL PER CLUB

Qatar 2022 è il Mondiale del Psg, già 13 gol: Milan da record e sul podio

Messi e Mbappé hanno trascinato Argentina e Francia in finale con 5 gol a testa, Neymar ha raggiunto Pelé. Sette gol invece per la squadra di Pioli, a una sola distanza da Barça e City e molto meglio di Juve (2) e Inter (1)

Qatar 2022 è il Mondiale del Paris Saint Germain. In attesa dell'ultimo atto che vedrà sfidarsi in finale Messi e Mbappé, ovvero due terzi del super tridente della squadra di Al-Khelaifi, il club parigino domina già la speciale 'classifica marcatori per club' del primo Mondiale giocato in autunno: alle cinque reti a testa delle due superstar di Francia e Argentina si aggiungono infatti le due di Neymar, che in Qatar in termini di gol ha raggiunto una leggenda come Pelé, e quella di Soler in Spagna-Costa Rica. In totale sono 13 gol, un dominio assoluto, con le squadre al secondo posto in classifica, il Barcellona (Ferran Torres,2, Lewandowski,2, Gavi, Christensen, De Jong e Depay) e il Manchester City (Julian Alvarez,4, Gundogan, Grealish, Foden e Akanji), distanziate di ben 5 reti.

Nessun club ha lasciato il segno su questo Mondiale come hanno fatto i campioni di Francia (anche 7 assist a referto), ma dietro le tre superpotenze che guidano la classifica si piazza il Milan di Stefano Pioli, che con 7 reti segnate (Giroud,4, Leao,2, e Theo Hernandez) stabilisce un record storico dato che mai prima erano stati segnati così tanti gol da giocatori rossoneri ai Mondiali. Ancora lontano il record dell'Inter del 2002, quando Ronaldo da solo ne fece 8, ma quello di Theo contro il Marocco è stato il quarto gol milanista in una semifinale mondiale dopo quelli di Schnellinger e Rivera nel '70 e quello di Kluivert nel '98. 

Subito sotto il podio si piazza un trittico di squadre inglesi che dimostra lo strapotere della Premier League: 6 reti totali per il Chelsea (Havertz,2, Sterling, Koulibaly, Pulisic e Ziyech), il Manchester United (Rashford,3, Bruno Fernandes,2, e Casemiro) e il Tottenham (Richarlison,3, Kane,2, e Perisic), che 'doppiano' la grande nobiltà del calcio europeo.

Solo 3 infatti le reti totali di Real Madrid (Vinicius Jr, Asensio, Tchouameni), che fa peggio dei cugini dell'Atletico (5), e Bayern Monaco (Davies, Choupo-Moting, Gnabry), mentre si piazzano fuori dalla top 10 le altre grandi italiane: 2 gol per la Juventus (Rabiot, Vlahovic) e soltanto uno per l'Inter (Dumfries).

Leggi anche

Inter, un giocatore in finale mondiale per l'undicesima volta di fila

Notizie del Giorno
UFFICIALE

Le Iron Dames passano in Porsche: Celia Martin new entry

ROMA, OGGI IL PROVINO DECISIVO DI DYBALA IN VISTA DEL NAPOLI

COPPA DAVIS

Volandri cambia l'Italia: Berrettini e Sinner nei singolari

BASKET

Alla scoperta di Grant Basile, il nome nuovo di Italbasket

BRAJKOVIC: "L'ADDIO A PISTOIA? MARKOVSKI NON VA BENE PER ME"

VERSO MILAN-JUVE

Tocca a Gabbia e Thiaw, ma Pulisic è in dubbio. Motta, tentazione Mckennie falso nove