DAKAR

Sainz, Peterhansel e altri 800 piloti: i partecipanti del Rally Dakar 2023

 Nomi di lusso iscritti per la 45ª edizione del Rally Dakar: c'è anche il padre del ferrarista Carlos Sainz

@Getty Images

Saranno 820 i concorrenti che prenderanno il via la notte di Capodanno, divisi tra 632 concorrenti della Dakar (compresi i co-piloti delle categorie auto e camion) e 188 della Dakar Classic, una categoria che prevede l'utilizzo di veicoli storici su un percorso diverso.

Tra aspre pietraie e dune di sabbia: gli scatti del Rally Dakar

1 di 18  

Nella lista dei partecipanti alla 45ª edizione del Rally Dakar spicca il qatariota Nasser Al-Attiyah, vincitore lo scorso anno, alla guida di una rinnovata Toyota Hilux. Tra i principali contender ci sono lo spagnolo Carlos Sainz (padre del Carlos Sainz pilota Ferrari), a bordo della rinnovata Audi RS Q e-tron E2, e il compagno di squadra Mattias Ekstrom. A quest'ultimi due si aggiunge un altro nome, sempre dell'armata Audi, che risalta quando si parla di Dakar: sarà Stephane Peterhansel, definito come "un vero e proprio eroe dei due mondi". Il francese, non a caso conosciuto anche come "Mr. Dakar", è riuscito a vincere questo rally-raid per ben 14 volte, 6 delle quali in moto (con il primo successo datato 1991) e 8 in auto, con l'ultima affermazione che risale al 2021. Il campione Al-Attiyah dovrà difendere il titolo anche dagli attacchi di Sebastien Loeb: l'alsaziano, il "Cannibale" del WRC, ha chiuso 2° nel 2022 al volante del suo buggy Hunter mostrando però una crescita sempre maggiore.

Tra le moto, chi sarà in lotta per il successo assoluto è sicuramente Sam Sunderland: lo scorso anno ha centrato il terzo sigillo personale, regalando la prima e storica vittoria al marchio GasGas e riuscendo ad avere la meglio sui suoi agguerriti ex-compagni di squadra di KTM. Sotto le tende del Factory Team del marchio di Mattighofen ci sono infatti altri quattro successi alla Dakar: l'australiano Toby Price ne vanta due, mentre l'austriaco Matthias Walkner e l'argentino Kevin Benavides hanno nel palmares una vittoria ciascuno. Impossibile poi non citare Joan "Bang Bang" Barreda e Pablo Quintanilla, così come è doveroso ricordare Adrien Van Beveren e il giovanissimo Daniel Sanders, autore nel 2022 di una gara davvero da incorniciare.

Dopo avere già vinto la Dakar a bordo di un quad - e consapevole di sfruttare il vuoto generato dal forfait della KAMAZ -  Ignacio Casale e il suo Tatra sono tra i grandi favoriti per la vittoria finale nella categoria camion. La presenza del cileno, viceversa, fa sì che possano esserci invece diversi piloti in lotta per la vittoria tra i quad.

Nei side-by-side, invece, occhi puntati su Francisco "Chaleco" Lopez, Cristina Gutierrez e sui giovani talenti americani Seth Quintero e Mitch Guthrie Jr. Quintero. Quest'ultimo in particolare ha un conto apertissimo con la Dakar. Assieme al suo navigatore Dennis Zenz è riuscito a centrare ben undici vittorie di tappa nell'edizione 2021: si sarebbe trattato di un vero e proprio successo assoluto per i due, se non fosse stato per un guasto meccanico che li aveva messi fuori gioco dalla lotta per la vittoria di categoria.

Alle varie classi si dovrà aggiungere quella introdotta a partire dalla Dakar 2020. La prima edizione andata in scena tra le dune dell'Arabia Saudita ha infatti dato il benvenuto alla Dakar Classic, dedicata a quei veicoli che hanno fatto la storia del rally-raid più celebre del mondo. Volskwagen Beetle, Fiat Panda, Porsche 959: alcuni tra i mezzi più iconici della corsa prenderanno parte anche all’edizione 2023, seppure non lottando ovviamente per la vittoria assoluta.