FESTA TOTALE

Un Paese in estasi: la pazza notte dei tifosi argentini

Milioni di persone in strada per celebrare il trionfo di Messi e compagni

La festa dei tifosi in Argentina

1 di 21  

Notte di festa in tutta l'Argentina per la vittoria del Mondiali da parte della squadra capitanata da Leo Messi. Milioni di argentini hanno pianto, urlato e si sono abbracciati mentre seguivano la partita, che è stata un ottovolante di emozioni. Durante la partita, molti spettatori in una pubblica piazza di Buenos Aires hanno cantato il nome del capitano Messi. Per l'Albiceleste è il terzo titolo di campione del Mondo dopo quelli del 1978 e del 1986, ma ha perso le finali nel 1930, 1990 e 2014. Molti tifosi argentini si sono affrettati a ricordare il grande Diego Maradona, morto due anni fa, sostenendo che dall'alto ha guidato la squadra alla vittoria di oggi.

A Rosario, la città natale di Messi, un mare di persone è sceso in strada per celebrare il loro eroe locale eletto per la seconda volta miglior giocatore della Coppa del Mondo dopo il 2014. La gente si è riversata nelle strade dopo che Messi ha alzato il trofeo al cielo e ha continuato a festeggiare fino a notte fonda. La squadra nazionale guidata da Messi è riuscita a unire gli argentini con un senso di gioia che non è frequente in un paese che è rimasto bloccato per anni dalla crisi economica, che sta soffrendo uno dei tassi di inflazione più alti del mondo e con quasi quattro persone su 10 che vivono in povertà.

I tifosi hanno apprezzato in modo particolare anche questa squadra allenata da Lionel Scaloni. Anche il presidente argentino Alberto Fernandez si è unito ai festeggiamenti e ha ringraziato la nazionale per la vittoria. "Grazie ai giocatori e al team tecnico. Sono un esempio a cui non dobbiamo mai rinunciare. Abbiamo persone fantastiche e un grande futuro", ha scritto Fernandez sui social media. In una torrida giornata estiva, l'Obelisco nel centro di Buenos Aires ha iniziato rapidamente a riempirsi di gente mentre migliaia di persone si recavano in centro per festeggiare. Poco dopo la fine della partita, la metropolitana si è trasformata in una festa mentre i tifosi riempivano le macchine, cantando e saltando di gioia mentre si dirigevano verso i festeggiamenti all'Obelisco. "Tenendo Leo Messi per mano, andremo fino in fondo", ha cantato la folla mentre l'euforia prendeva il sopravvento.

Notizie del Giorno
NAPOLI

Allarme rientrato per McTominay: domani i controlli, ottimismo per la Roma

Barlaam: "Dopo Parigi la mia vita è cambiata in quanto a visibilità2

DALLA SPAGNA

Simeone-Atletico, storia ai titoli di coda: può arrivare l'addio. Lui sogna l'Inter

ginnastica

Raffaeli: "Adesso si torna in palestra più forti di prima"

scherma

Santuccio: "Abbiamo scritto un pezzettino di storia"

ginnastica

D’Amato: "La mia vita è cambiata un bel po’ dalla medaglia"