IL LIBRO

"I grandi campioni del ciclismo": storie di imprese e di cadute

Il libro, scritto da Claudio Barbieri e Alberto Pontara, disegna i ritratti di alcuni dei protagonisti che hanno scritto la storia di questo sport

Quante emozioni ci ha regalato il ciclismo in oltre 120 anni di storia. Storie di imprese gloriose, di fatica e di riscatto. Storie di sfide a se stessi, di cadute e di scatti di orgoglio. Di talento. Storie di grandi rivalità che hanno segnato epoche e che fanno ancora discutere a distanza di anni. Ma anche storie di tragedie. Pagine e pagine che si sono inevitabilmente intrecciate con il tessuto sociale e culturale del loro tempo. Uno sport, il ciclismo, con oltre un secolo di storia sulle spalle e allo stesso tempo giovane, 'scattante', che non smette mai di suscitare emozioni e che attira a sé folle di appassionati.

© Ufficio stampa

Ciclismo è anche sinonimo di campioni, dagli “eroici” primi corridori ai miti come Binda, Coppi, Bartali e Merckx. Da Bugno a Pantani, da Anquetil a Nibali. Ai nuovi talenti pronti a lasciarci senza fiato. Il libro "I grandi campioni del ciclismo", scritto Claudio Barbieri e Alberto Pontara ed edito da Newton Compton Editori, disegna alcuni ritratti di questi personaggi simbolo, ognuno a suo modo, di questo sport, narrando imprese che hanno fatto sognare intere generazioni e sconfitte che hanno fatto riflettere. Un volume di infiniti racconti che il mondo delle due ruote ha fatto nascere e crescere. Sorprendendoci sempre.