Lionel Messi ha vinto il Mondiale. Il coronamento di una carriera, l'ulteriore step che il mondo del pallone chiedeva per far entrare definitivamente la Pulce argentina nella leggenda, insieme a Maradona. Fine della storia? Nemmeno per sogno, una volta che la festa per le strade di Buenos Aires sarà finita - e durerà a lungo, c'è da scommetterci - per Messi è già pronto un nuovo prestigioso traguardo: diventare il giocatore più vincente di sempre. E può accadere già in questa stagione grazie al Psg. Al momento Messi tra club e nazionale ha raccolto 42 trofei di squadra, solo due in meno di Dani Alves con cui ne condivide ben 23.
Ligue 1 e Coppa di Francia sono i due obiettivi più alla portata della Pulce con lo stellare Psg e conquistando questi due l'aggancio all'ex compagno di squadra sarebbe fatto, con una cartuccia in più da giocare, quella Champions League che il Paris Saint-Germain sta inseguendo da almeno 10 anni spendendo cifre inimmaginabili. Con l'eventuale "Triplete" da aggiungere alla Supercoppa di Francia già conquistata, Messi salirebbe a quota 45 coppe prendendosi anche quel trono.
Al momento però con il Mondiale la Pulce è fermo a 42 trofei vinti tra Barcellona (35), Psg (2) e nazionale argentina tra giovanili e maggiore. L'aggancio a Dani Alves è probabile, per il resto bisognerà vedere cosa riserverà il futuro allo stesso Messi, in scadenza con il Psg nel giugno 2023 e con diverse opportunità all'orizzonte: rinnovo, tornare a Barcellona o accettare la corte dell'Inter Miami in MLS tra le altre.
I 10 giocatori più vincenti tra club e nazionale
Dani Alves - 44
Lionel Messi - 42
Kenny Dalglish - 39
Andres Iniesta - 38
Maxwell - 37
Gerard Pique - 36
Ryan Giggs - 36
Xavi - 33
Angel Di Maria - 33
Cristiano Ronaldo - 33