LA STATISTICA

Messi, Mondiale e non solo: può diventare il giocatore più vincente di sempre

 La Pulce ha conquistato 42 trofei tra club e nazionale, due in meno di Dani Alves. Il sorpasso è dietro l'angolo

@Getty Images

Lionel Messi ha vinto il Mondiale. Il coronamento di una carriera, l'ulteriore step che il mondo del pallone chiedeva per far entrare definitivamente la Pulce argentina nella leggenda, insieme a Maradona. Fine della storia? Nemmeno per sogno, una volta che la festa per le strade di Buenos Aires sarà finita - e durerà a lungo, c'è da scommetterci - per Messi è già pronto un nuovo prestigioso traguardo: diventare il giocatore più vincente di sempre. E può accadere già in questa stagione grazie al Psg. Al momento Messi tra club e nazionale ha raccolto 42 trofei di squadra, solo due in meno di Dani Alves con cui ne condivide ben 23.

Il trionfo dell'Argentina a Buenos Aires

1 di 10  

Ligue 1 e Coppa di Francia sono i due obiettivi più alla portata della Pulce con lo stellare Psg e conquistando questi due l'aggancio all'ex compagno di squadra sarebbe fatto, con una cartuccia in più da giocare, quella Champions League che il Paris Saint-Germain sta inseguendo da almeno 10 anni spendendo cifre inimmaginabili. Con l'eventuale "Triplete" da aggiungere alla Supercoppa di Francia già conquistata, Messi salirebbe a quota 45 coppe prendendosi anche quel trono.

Al momento però con il Mondiale la Pulce è fermo a 42 trofei vinti tra Barcellona (35), Psg (2) e nazionale argentina tra giovanili e maggiore. L'aggancio a Dani Alves è probabile, per il resto bisognerà vedere cosa riserverà il futuro allo stesso Messi, in scadenza con il Psg nel giugno 2023 e con diverse opportunità all'orizzonte: rinnovo, tornare a Barcellona o accettare la corte dell'Inter Miami in MLS tra le altre.

I 10 giocatori più vincenti tra club e nazionale

Dani Alves - 44
Lionel Messi - 42
Kenny Dalglish - 39
Andres Iniesta - 38
Maxwell - 37
Gerard Pique - 36
Ryan Giggs - 36
Xavi - 33
Angel Di Maria - 33
Cristiano Ronaldo - 33