inghilterra

Premier League: Arsenal in fuga, rimonta Tottenham, De Zerbi e Newcastle a valanga, ok il Liverpool

Gunners sempre primi in classifica grazie al 3-1 al West Ham, Conte recupera da 0-2 a 2-2, nette vittorie per Brighton e bianconeri, tris Reds all’Aston Villa 

© Getty Images

Arsenal in fuga in vetta alla classifica dopo il Boxing Day di Premier League. I Gunners superano 3-1 il West Ham e si portano a +7 sul Newcastle, vittorioso 3-0 a Leicester. Il Tottenham rimonta  da 0-2 a 2-2 col Brentford. Netta vittoria per il Brighton di De Zerbi che espugna 3-1 Southampton. Colpi esterni del Fulham 3-0 sul Crystal Palace e del Wolverhampton 2-1 sull’Everton. Successo in trasferta anche del Liverpool 3-1 con l’Aston Villa

ARSENAL-WEST HAM 3-1
Prosegue la corsa dell’Arsenal in vetta alla classifica della Premier League, Gunners a +7 sul Newcastle grazie al successo in rimonta nel derby di Londra col West Ham. Il Manchester City, distante otto punti, scende in campo mercoledì a Leeds. Sono gli Hammers a passare in vantaggio al 27’ con Bowen, dopo il gol annullato in avvio a Saka. Nella ripresa però si scatena la squadra di Arteta che firma tre gol in sedici minuti con Saka (53’), Martinelli (58’) e Nketiah (69’). Un tris tremendo che spezza le gambe al West Ham, al quarto ko consecutivo e un solo punto sopra la zona retrocessione. 

BRENTFORD-TOTTENHAM 2-2
Dopo la lunga pausa per Qatar 2022, torna la Premier League, e lo fa subito con un match spettacolare: il 2-2 tra Brentford e Tottenham. I padroni di casa passano in vantaggio al 15': Janelt si trova al posto giusto nel momento giusto, insaccando con il ginocchio dopo la conclusione di Jensen deviata prima da Lenglet, poi da Forster. Al 43', sembra arrivare il 2-0: Toney si invola verso la porta e raddoppia, ma partendo da posizione di fuorigioco. Il secondo gol dei padroni di casa, però, viene soltanto rinviato: al 54', infatti, Toney si riprende la rete cancellata con una zampata da pochi passi sulla sponda di Norgaard dopo l'angolo battuto da Mbeumo. Al 65', però, Kane accorcia le distanze impattando di testa il cross di Lenglet. Il pareggio si concretizza sei minuti dopo con il destro in area di Hojbjerg, che fa 2-2 su assist deviato di Kulusevski. All'84', Kane colpisce anche una traversa di testa, sfiorando il gol che avrebbe completato la rimonta, mentre nel recupero Raya salva sul sinistro di Son. Finisce così 2-2: ennesima rimonta, seppur stavolta parziale, per il Tottenham, che sale a quota 30, a +10 sul Brentofrd che ferma un'altra big dopo il successo prima del Mondiale contro il Manchester City di Guardiola.

CRYSTAL PALACE-FULHAM 0-3
Preziosa vittoria dopo due sconfitte del Fulham che si avvicina alla zona Europa e stacca proprio il Crystal Palace in classifica. Gli ospiti sfruttano al meglio la doppia superiorità numerica: dopo il vantaggio di Reid al 31’, arriva infatti il rosso diretto per Mitchell al 34’. In avvio di ripresa piove sul bagnato per i padroni di casa, in nove per il doppio giallo a Tomkins. Poi colpo di grazia con i gol di Ream e Mitrovic tra il 71’ e l’82’. 

EVERTON-WOLVERHAMPTON 1-2
Clamoroso successo nei secondi finali per il Wolverhampton che lascia l’ultimo posto in classifica, resta in crisi l’Everton alla terza sconfitta consecutiva che potrebbe costare la panchina a Lampard. Botta e risposta nel primo tempo, al vantaggio dell’Everton di Mina al 7’ risponde Podence al 22’, in pieno recupero il gol-vittoria di Ait-Nouri. Inizia nel migliore dei modi l’avventura di Lopetegui sulla panchina dei Wolves. 

LEICESTER-NEWCASTLE 0-3
Prosegue il momento d’oro del Newcastle alla settima vittoria di fila e al secondo posto momentaneo in classifica. Il Leicester cade dopo due vittorie e deve continuare a guardarsi le spalle. Match chiuso dopo appena 32 minuti: al 3’ vantaggio di Wood su rigore, passano quattro minuti e Almiron raddoppia, poco dopo la mezz’ora il tris definitivo di Joeliton. 

SOUTHAMPTON-BRIGHTON 1-3
Il Brighton si riscatta dopo l’eliminazione dalla EFL Cup e si avvicina alla zona Europa grazie alla secca vittoria su un Southampton in crisi, ultimo e alla quarta sconfitta consecutiva. La squadra di Roberto De Zerbi apre le danze al 14’ con l’ex Lallana, poi al 34’ il raddoppio grazie all’autogol di Perraud. In avvio di ripresa, nel miglior momento dei padroni di casa, il super gol di March all’incrocio spezza le gambe al Southampton. Ci prova Ward-Prowse al 71’ a suonare la carica, ma il gol che accorcia le distanze è tardivo.

ASTON VILLA-LIVERPOOL 1-3
Il Liverpool si rialza dopo l’eliminazione dalla EFL Cup per mano del Manchester City ed espugna lo stadio dell’Aston Villa, cogliendo la terza vittoria di fila in campionato e il sesto posto. La squadra di Emery cade dopo due vittorie. Primo tempo a stampo Reds con il vantaggio di Salah dopo appena cinque minuti, al 20’ il Var annulla il raddoppio di Matip per fuorigioco, poco male perché ci pensa Van Dijk al 37’ a firmare il 2-0 che sembra chiudere la partita. Sembra, perché l’Aston Villa esce dagli spogliatoi più carico che mai e accorcia dopo pochi secondi con Mings: il Var annulla, ma la rete di Watkins al 59’ è invece regolare e la partita si riapre. Padroni di casa che fanno partire l’assalto, ma al minuto 82’ il giovanissimo Bajcetic (classe 2004) appena entrato cala il tris che chiude i conti. 
 

Notizie del Giorno

MAIGNAN: "LA PARATA NEL RECUPERO? MI PIACE QUANDO SONO DECISIVE"

DIMARCO: "IMPAREREMO ANCHE DA QUESTO KO"

BARELLA: "DISPIACE PERDERE COSÌ, MA PRENDIAMO LA PRESTAZIONE"

CAMBIASO: "PECCATO IL RISULTATO MA LA PRESTAZIONE C'È STATA"

ADLI: "ALLA FIORENTINA MI HA SCELTO L'ALLENATORE E SENTO LA FIDUCIA. AL MILAN..."