IL LIBRO

Cremonese nella storia

 StoriA con quella A maiuscola che evidenzia la promozione dell’estate scorsa di una squadra di provincia che si è sempre fatta valere e apprezzare: grandi campioni, allenatori e personaggi

di
@Ufficio stampa
Ufficio stampa

Giorgio Barbieri, giornalista cremonese di lungo corso con la Cremo nel cuore (e nei polpastrelli...), ha dato alle stampe (per i tipi di Apostrofo) “La storiA” della squadra grigiorossa. Sì, storiA con quella A maiuscola che evidenzia la promozione dell’estate scorsa, il ritorno nell’elite del pallone di una squadra di provincia che si è sempre fatta valere e apprezzare. Grandi campioni cresciuti in casa (dal “mundialista” Cabrini a Luca Vialli) o valorizzati (da Attilio Lombardo ad Alviero Chiorri, da Gustavo Dezotti a Enrico Chiesa), grandi allenatori (su tutti i mai troppo compianti Emiliano Mondonico e Gigi Simoni) e grandi personaggi (dal mitico presidente Domenico Luzzara a Erminio Favalli, prima giocatore e poi diesse nei tempi d’oro).

Nell’era moderna, con la società guidata dal patron Arvedi e dal vecchio volpone Ariedo Braida, la Cremo è tornata in quella Serie A che aveva lasciato nella primavera del ’96. Stadio rinnovato (il nuovo Zini è davvero un gioiellino), rosa giovane, allenatore ( Massimiliano Alvini) esordiente nella massima divisione. Il tutto sempre con il dna della simpatia, tratto caratterizzante di una squadra tifata magari da pochi ma stimata e apprezzata da tutta l’Italia del pallone. Ecco, di questa Cremonese, dei suoi 110 e passa anni di onorata milizia nel calcio italiano, nel libro di Barbieri c’è tutto. Per una storiA davvero con la A maiuscola.