Novak Djokovic ha cominciato il 2023 nel migliore dei modi, vincendo in rimonta il torneo di Adelaide, il 92° in carriera come Rafa Nadal. A far notizia, però, più che il successo in tre set contro lo statunitense Sebastian Korda per 6-7(8), 7-6(3) 6-4 dopo tre ore e 9 minuti di gioco, è il duro sfogo dell'ex numero 1 al mondo dopo aver perso la prima frazione nei confronti del suo angolo. Il tennista serbo si è scagliato in Italiano contro il fratello Marko e il manager Edoardo Artaldi: "Fuori. Vai fuori. Sì, sì tu, vai fuori" ha urlato nei confronti della coppia che dopo qualche secondo ha abbandonato gli spalti.
Le discussioni sono continuate a distanza, con il coach Goran Ivanisevic e poi con lo stesso fratello Marko rientrato nel corso del secondo set. Ma alla fine, Djokovic ha ribaltato la finale, annullando persino un match-point. Dopo l'ultimo punto, il 35enne campione ha esultato con l'indice alla tempia, per sottolineare una forza mentale che si nutre anche di rabbia, di furore agonistico e del desiderio di non mollare mai anche quando è sull'orlo del precipizio.
Grazie al successo ad Adelaide, Djokovic ha agganciato Rafael Nadal al quarto posto di sempre come tornei vinti, in una classifica guidata da Connors (109) davanti a Federer (103) e Lendl (94).
IL VIDEO DELLO SFOGO