FRANCIA

Ligue 1: il Lens supera 1-0 l’Auxerre e mette pressione al Psg. Il Marsiglia rimonta il Lorient

La formazione di Haise è ora a -3 dai parigini grazie al rigore di Frankowski. 3-1 per l'OM: in gol l’ex Inter Sanchez

© Getty Images

Nella diciannovesima giornata di Ligue 1, il Lens supera 1-0 l'Auxerre e consolida il secondo posto, con il Psg ora solo a +3 e impegnato domenica contro il Rennes: decisivo Frankowski su calcio di rigore al 59', con gli ospiti che restano in dieci dopo il rosso a Touré al 65'. Il Marsiglia riprende lo svantaggio di Moffi (29’) con Kolasinac (38’), poi Sanchez e Veretout stendono 3-1 il Lorient e portano l'OM a 42 punti.

LENS-AUXERRE 1-0
Non molla un centimetro il Lens di Haise secondo in classifica: contro l’Auxerre (1-0) arriva la tredicesima vittoria in Ligue 1, con l’inseguimento al Paris Saint-Germain che continua. Un primo tempo di gestione, di controllo, con qualche spauracchio nella parte centrale, ma molto solido e da grande squadra. L’unica pecca è il risultato, con la partita che al 45' è ancora a reti bianche. Nella ripresa le cose non cambiano dal punto di vista tecnico e tattico, e il vantaggio dei giallorossi non tarda ad arrivare. Poco prima dell’ora di gioco, Haidara va in serpentina dentro l’area e viene abbattuto: calcio di rigore trasformato da Frankowski al 59’, con Costil che tocca ma non riesce ad impedire al pallone di entrare. La partita va ancor più in discesa quando al 65’ il difensore degli ospiti Touré viene ammonito per la seconda volta, lasciandoli in dieci uomini. Niang e compagni cercano comunque con coraggio il pareggio nel finale, ma vince 1-0 il Lens. Tredicesima vittoria in questa Ligue 1, 44 punti totali e distacco con il Psg che scende a tre punti in attesa della squadra di Galtier, impegnata domenica contro il Rennes fuori casa. L’Auxerre resta invece fermo a quota 13, in piena zona retrocessione.

MARSIGLIA-LORIENT 3-1
Il Marsiglia rimonta e batte 3-1 il Lorient al Vélodrome. Alla mezz'ora, ci pensa Moffi a gelare i tifosi di casa con una deviazione su calcio d’angolo che vale l'1-0 per gli ospiti e il 12esimo gol in Ligue 1, a una sola rete dal capocannoniere Mbappé. La risposta dei Focesi però non si fa attendere e al 38’ Cengiz Ünder pennella per Kolasinac, che di testa segna l'1-1. Il vantaggio porta poi la firma di un’altra vecchia conoscenza della Serie A, Alexis Sanchez, che segna al 53', mentre il 3-1 lo segna un altro ex Roma, Veretout, al 59'. Vani gli ultimi tentativi del Lorient, che resta fermo a 32 punti. L'OM conquista invece la sesta vittoria di fila e vola a quota 42, a -2 dal Lens e a -5 dal Psg.

LIONE-STRASBURGO 1-2
Colpo dello Strasburgo che batte 2-1 il Lione al Parc OL. Al 29', è Aholou a trovare l’1-0 per gli alsaziani, impattando di sinistro uno spiovente ribattuto dalla difesa. Pochi minuti dopo il rocambolesco gol del raddoppio: Gameiro cerca di concludere un contropiede con lo scavino, ma il colpo è troppo debole e sembra facile preda di Gusto. L'esterno difensivo del Lione però manca clamorosamente la palla sulla quale si avventa Diallo, che scivola a sua volta ma riesce comunque a segnare: 2-0. Alla fine del primo tempo, l’arbitro Stinat assegna un rigore ai Gones che Lacazette non sbaglia per il 2-1. La ripresa vede i padroni di casa all'assalto del pareggio, ma i tentativi per trovarlo sono fumosi e discontinui. Al 74' ci prova ancora l'ex Arsenal, ma il suo sinistro va fuori. Nei minuti finali da segnalare il miracoloso intervento di Sels su Lacazette, ultimo ad arrendersi fra i suoi. Torna così a vincere dopo otto giornate di Ligue 1 lo Strasburgo, che prova ad allontanarsi dalla zona retrocessione toccando quota 15 punti. Per il Lione sconfitta che brucia, resa ancora più amara dai sonori fischi dei propri tifosi e dal solo punto conquistato in questo inizio di 2023.