È ufficiale: Davide Ballardini è il nuovo allenatore della Cremonese. L'ex Genoa prende il posto di Massimiliano Alvini, cui è stata fatale la sconfitta casalinga contro il Monza. "Il tecnico ha siglato un accordo che lo legherà al club grigiorosso fino al 30 giugno 2024", si legge nel comunicato della Cremonese. Ballardini eredita una squadra che dopo 18 giornate non ha mai vinto e che occupa l'ultimo posto in classifica con 7 punti. Ballardini farà il suo esordio in panchina martedì sera nella sfida degli ottavi di Coppa Italia contro il Napoli al Maradona. Giunto in mattinata a Cremona, Ballardini nel pomeriggio ha guidato il primo allenamento. "Sono molto contento che la società abbia pensato a noi. Detto questo la nostra attenzione sarà immediatamente rivolta al lavoro sul campo e alla conoscenza dei calciatori. Altro non si può aggiungere se non che ci alleneremo e cercheremo di fare il nostro massimo", le sue prime parole.
Con Ballardini arrivano a Cremona anche i componenti del suo staff: Carlo Regno (allenatore in seconda), Francesco Bertini (preparatore atletico), Roberto Beni (collaboratore tecnico), Nicola Tarroni (collaboratore tecnico), Andrea Sardini (allenatore dei portieri).
"Nato a Ravenna il 6 gennaio 1964, Ballardini ha alle spalle un consolidato percorso da tecnico, iniziato nel settore giovanile del Bologna alla fine degli anni Ottanta - si legge sul sito della Cremonese - Dopo aver lavorato anche con i vivai di Cesena, Ravenna, Milan e Parma concludendo la sua esperienza a livello giovanile con la conquista di due scudetti (Giovanissimi Nazionali a Bologna e Allievi Nazionali a Parma) ha esordito nel calcio professionistico alla guida della Sambenedettese nel 2004/05. Da allora Ballardini ha allenato Cagliari (in 3 distinte fasi), Palermo, Lazio (vincendo la Supercoppa Italiana 2009), Palermo, Bologna e Genoa. La proprietà della Cremonese e la società danno il benvenuto al nuovo tecnico e al suo staff. Ballardini sarà presentato ufficialmente alla stampa nei prossimi giorni.