Jannik Sinner non deve usare tutte le sue energie per passare il primo turno degli Australian Open. L'azzurro, testa di serie numero 15, sconfigge agevolmente il britannico Kyle Edmund col punteggio di 6-4, 6-0, 6-2. Avanti anche Sonego, che spreca nel tiebreak del terzo set, ma ha la meglio sul portoghese Borges. Viene eliminato invece Musetti, che cede al quinto set contro Harris (4-6, 1-6, 7-6, 6-2, 6-7). Out anche Elisabetta Cocciaretto.
TABELLONE MASCHILE
Jannik Sinner è il primo italiano qualificato al secondo turno degli Australian Open, dove troverà l'argentino Etcheverry, che ha avuto la meglio in quattro set sul francese Barrére. All'altoatesino ne bastano tre per sconfiggere Kyle Edmund (6-4, 6-0, 6-2), che vende cara la pelle alla testa di serie numero 15 del torneo solo nel primo parziale, vinto 6-4 da Sinner. Il secondo e il terzo set sono infatti di pura amministrazione per l'azzurro, che li vince 6-0 e 6-2 passando il turno. Avanza anche Lorenzo Sonego, che regola il portoghese Nuno Borges in quattro parziali (7-6, 6-4, 6-7, 6-1). Dopo un primo set molto combattuto, vinto 7-6 al tiebreak (7-4), il piemontese conquista anche il secondo e sembra in totale controllo nel tiebreak del terzo. Dal parziale di 6-4 per Lorenzo, che deve solo realizzare un punto, si arriva però al ribaltone di Borges, che con un 8-6 gli soffia il terzo set. Il quarto parziale è però una pura formalità per l'azzurro, che vince e passa il turno. Ora sfiderà Hurkacz, testa di serie numero 10.
Viene eliminato, invece, Lorenzo Musetti. Il toscano cede a Lloyd Harris dopo un match interminabile, durato 3h49' e arrivato al quinto set, col punteggio di 4-6, 1-6, 7-6, 6-2, 6-7. L'avvio è shock per Musetti, che perde i primi due set contro il numero 212 al mondo (di rientro da un infortunio) e sembra sul punto crollare definitivamente nel terzo parziale. Lorenzo riesce però a rientrare, rimontando dal 4-1 e arrivando fino al tiebreak, vinto col punteggio di 7-0. Nel quarto set Musetti domina, vincendo 6-2, ma il quinto è un'autentica maratona: si va nuovamente al tiebreak, dove la vittoria di Harris non è mai in discussione. Il sudafricano vince 10-4 e si porta a casa la partita. Sarà lui a sfidare Fucsovics, a sua volta vincitore nel quinto set su Coria.
TABELLONE FEMMINILE
Non supera il turno Elisabetta Cocciaretto. La marchigiana, numero 48 al mondo, cade contro la testa di serie numero 22. La kazaka Elena Rybakina resiste ai colpi della nostra portacolori nel primo set, vinto per 7-5 dopo una grande battaglia, e conquista agevolmente il secondo: il parziale di 6-3 condanna Cocciaretto, classe 2001, all'immediata eliminazione dagli Australian Open.