Subito delusione per Matteo Berrettini, che saluta al primo turno degli Australian Open perdendo la maratona con Andy Murray: finisce 6-3, 6-3, 4-6, 6(7)-7, 7-6(6) per il britannico. Bene Camila Giorgi, che nel tabellone femminile travolge con un netto 6-0, 6-1 la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Non ci sarà, tuttavia, il derby al secondo turno, perché Martina Trevisan cede contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, che vince 6-3, 6-2.
TABELLONE MASCHILE
L'Italia perde subito Matteo Berrettini, che saluta al primo turno agli Australian Open. Delusione per il romano, che perde la maratona di quasi cinque ore con Andy Murray e cede dopo cinque set, tornando a casa con anche il rimpianto di un match point fallito. Partita che inizia in salita per il romano. Il britannico, infatti, si porta subito sul doppio vantaggio con due parziali pressoché identici: entrambi per 6-3 e con un break subito al primo giro al servizio, con l'inglese che si prende anche un altro break con l'ultimo game del secondo set.
Da qui parte la rimonta di Berrettini, che prima vince il terzo parziale con il punteggio di 6-4, poi pareggia i conti con il tie-break del quarto, vinto 9-7. Il quinto set è equilibrato, ma nel decimo game il 26enne ha la grande chance: un match point sul 5-4 con servizio di Murray, che tuttavia resta in corsa per il passaggio del turno e pareggia. Inevitabile il secondo tie-break, ma stavolta non c'è storia: il britannico sale subito sul 5-0 e ipoteca la contesa. Berrettini prova a risalire, ma alla fine cede 10-6.
Il tabellone maschile perde anche Mattia Bellucci: il 21enne riesce a strappare il primo set set al francese e numero 48 al mondo Benjamin Bonzi, che però vince 4-6, 6-3, 7-6(5), 6-4. Il transalpino se la vedrà ora con lo spagnolo Pablo Carreño Busta.
La pioggia ferma Fabio Fognini, in campo contro il padrone di casa Thanasi Kokkinakis. Situazione non ottimale, tuttavia, per il sanremese, ad un passo dall'eliminazione: l'australiano, infatti, domina i primi due set, conquistati con il punteggio di 6-1, 6-2. Nel terzo, invece, il numero 159 della classifica Atp è avanti 4-2 e con due palle break a disposizione (40-15 su servizio di Fognini). Servirà un'impresa, insomma, per evitare un'altra eliminazione eccellente per l'Italia nel primo turno degli Australian Open, visti i cinque break incassati e le due palle break non sfruttare nel corso dei primi due set e nei sei game del terzo.
TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile, non sbaglia Camila Giorgi: la maceratese travolge la numero 364 al mondo Anastasia Pavlyuchenkova perdendo appena un game e imponendosi 6-0, 6-1 in meno di un'ora di gioco. un buon riscaldamento in vista del secondo turno, ma la notizia è che non ci sarà il derby tutto italiano con Martina Trevisan.
La toscana, infatti, saluta a sorpresa contro Anna Karolina Schmiedlova. La slovacca domina e vince 6-3, 6-2 strappando addirittura per tre volte di fila il servizio all'azzurra in un primo parziale ricco di palle break (ben cinque). Nel secondo non c'è storia, visto che la 28enne sale subito sul 5-1 e ipoteca il passaggio del turno.
Oltre a Martina Trevisan, saluta anche Jasmine Paolini, battuta senza problemi dalla numero 20 Wta Liudmila Samsonova: 6-2, 6-4 i parziali del successo della russa. La pioggia, invece, rimanda i debutti di Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini, entrambe impegnate contro due tedesche: rispettivamente, Laura Siegemund e Tatjana Maria.