Inzaghi per il record di Capello e Lippi, Pioli per il bis dopo lo scudetto
La Supercoppa italiana è anche uno scontro nello scontro tra due allenatori che vogliono migliorare il loro curriculum
Il bilancio degli scontri tra Simone Inzaghi e Stefano Pioli è a favore del nerazzurro: 7 vittorie contro le 5 dell'allenatore rossonero, con 4 pareggi. A favore dell'interista c'è anche l'ottimo palmarès nelle partite secche, un buon viatico verso il derby di Supercoppa italiana in palio a Riyad. Inzaghino, dopo il successo ottenuto contro la Juventus un anno fa, ha vinto questo torneo tre volte e va a caccia di un record: la quarta Supercoppa personale al pari dei recordman Marcello Lippi e Fabio Capello. Per ottenere questo primato, deve sperare che la sua Inter batta il Milan, che non vince questo trofeo dal dicembre 2016.
Inzaghi, in totale, ha perso una sola finale, quella della Coppa Italia 2016-17, mentre ha alzato al cielo la Coppa nazionale nel 2018-19 e le Supercoppe italiane edizioni 2017 e 2019, con la Lazio, alle quali ha aggiunto la Supercoppa italiana del 2021 e la Coppa Italia 2021-22 da allenatore dell’Inter, diventando così il tecnico più vincente prima di tagliare il traguardo delle 250 panchine in A.
Pioli, invece, ha sempre perso nelle due volte in cui da allenatore della Lazio ha raggiunto l’ultimo atto di una competizione: la Coppa Italia 2014-15 e la Supercoppa italiana 2015-16. Dalla sua però può vantare il titolo che a Inzaghi manca: lo scudetto, conquistato un anno fa alla guida del Milan.