TENNIS

Tennis, Australian Open: Sinner domina e vola al terzo turno, out Fognini e Sonego

L'altoatesino travolge in tre set l'argentino Etcheverry. Al sanremese non riesce la rimonta contro Kokkinakis, il torinese battuto da Hurkacz 

© Getty Images

Jannik Sinner travolge l'argentino Etcheverry (6-3, 6-2, 6-2) e vola al terzo turno degli Australian Open. Salutano, invece, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego: il sanremese perde in tre set contro il padrone di casa Kokkinakis, mentre Hurkacz rimonta e batte il torinese. Nel tabellone femminile, Lucrezia Stefanini supera 3-6, 7-5, 6-4 Tatjana Maria, ma la Germania si vendica eliminando Lucia Bronzetti con Laura Siegemund (2-6, 6-4, 6-3).

Continua il percorso netto di Jannik Sinner agli Australian Open. L'altoatesino gioca un'altra partita perfetta e, dopo Edmund, travolge l'argentino Tomas Martin Etcheverry, imponendosi con un netto 6-3, 6-2, 6-2 che arriva in meno di due ore di gioco. Il 21enne di San Candido vola al terzo turno senza concedere neanche una palla break e, invece, sfruttando al massimo le cinque concesse dal numero 79 della classifica Atp.

L'unica del primo set vale il break che permette a Sinner di passare dal 2-2 al 5-2 e, successivamente, al 6-3 del primo parziale. Nel secondo, l'altoatesino trova addirittura cinque game di fila: dallo 0-1 sale sul 5-1 con cui il ipoteca secondo set. Il break in apertura di terzo parziale, di fatto, chiude i giochi: altro 6-2 e qualificazione al terzo turno per Jannik Sinner, che ora attende di conoscere il suo avversario. A sfidare l'italiano sarà uno tra il sudafricano Lloyd Harris e l'ungherese Marton Fucsovics. In ogni caso, l'azzurro arriverà con poca fatica al match che vale gli ottavi di finale degli Australian Open.

TABELLONE MASCHILE
Che l'impresa fosse ardua lo si sapeva già dall'interruzione per pioggia di martedì, ma dura pochissimo la terza giornata di Fabio Fognini agli Australian Open. Il padrone di casa Thanasi Kokkinakis, infatti, si presentava sul 6-1, 6-2, 4-2 e con palla break a favore: il break va a segno e, nel game successivo, l'australiano lascia a zero il sanremese, che saluta così al primo turno il primo Slam dell'anno. Fa ancora più male, invece, l'eliminazione di Lorenzo Sonego, che perde in cinque set contro Hubert Hurkacz: per ben due volte, infatti, il torinese si porta in vantaggio, ma il polacco rimonta e alla fine si impone con il punteggio di 3-6, 7-6(3), 2-6, 6-3, 6-3. Il grande rimpianto del torinese è nel secondo parziale, quando avanti 6-3, 5-4 e con servizio a favore non riesce a completare l'opera e guadagnarsi il doppio vantaggio. Il tie-break sorride inoltre al numero 11 della classifica Atp, autore di quattro punti consecutivi dal 3-3 al 7-3. Sonego si riprende il vantaggio dominando il terzo set (6-2), ma sia in avvio di quarto che di quinto parziale perde subito il servizio, senza riuscire a recuperare. Adesso, Hurkacz affronterà Denis Shapovalov nel match che mette in palio un posto negli ottavi di finale.

TABELLONE FEMMINILE
Una vittoria e una sconfitta per l'Italia nel tabellone femminile degli Australian Open. Bilancio in parità con la Germania, visto che Lucrezia Stefanini batte in rimonta Tatjana Maria. La tedesca conquista il primo set (6-3), ma l'azzurra rimonta (7-5, 6-4) e vola al secondo turno: l'avversaria sarà la numero 97 della classifica Wta, la russa Varvara Gracheva. Niente da fare, invece, per Lucia Bronzetti, che non riesce a concretizzare il vantaggio e, dopo il dirompente 6-2 del primo parziale, cede 4-6, 3-6 a Laura Siegemund, numero 158 al mondo. La tedesca sfiderà ora al secondo turno Irina-Camelia Begu, che batte in tre set l'americana Mandlik.