Clamoroso agli Australian Open: saluta al secondo turno Rafael Nadal, battuto dall'americano Mackenzie McDonald che si impone con il punteggio di 6-4, 6-4, 7-5. Rischia ma avanza Felix Auger-Aliassime, che rimonta Molcan, mentre Stefanos Tsitsipas travolge in tre set il padrone di casa Hijikata. Non fallisce neanche Daniil Medvedev contro Millman, nel tabellone femminile avanzano invece Swiatek e Sakkari, che battono Osorio e Shnaider.
TABELLONE MASCHILE
Subito una sorpresa al secondo turno degli Australian Open: è già finita la cavalcata di Rafael Nadal, che perde clamorosamente in tre set contro l'americano Mackenzie McDonald ed è già fuori dal primo Slam del 2023. Il maiorchino non è in giornata e un infortunio nel corso del secondo set, con lo statunitense avanti di un set e di un break, non aiuta. Il numero 2 al mondo perde subito il servizio, scivola sull'1-4 e, pur recuperando un break di svantaggio e fallendo la palla del 5-5, cede 6-4 dopo il primo set. il risultato si ripete nel secondo, poi sul 3-3 lo spagnolo perde il turno in servizio e si fa male alla gamba sinistra. Inevitabile, così, il 7-5 del terzo parziale: McDonald aspetta ora uno tra Svrcina e Nishioka.
Quasi arriva un'altra sorpresa dal match tra Alex Molcan e Felix Auger-Aliassime, ma alla fine il canadese si impone in rimonta e in cinque set sullo slovacco. Il 22enne perde per 6-3 i primi due parziali, poi con tre di fila (6-3, 6-2, 6-2) completa l'opera e passa il turno: il prossimo avversario sarà uno tra l'argentino Francisco Cerundolo e il francese Corentin Moutet.
Negli altri match, di cui alcuni "di recupero" dopo l'interruzione per pioggia della seconda giornata, Mmoh vince in cinque set contro Lokoli e si guadagna la sfida a Zverev al secondo turno, mentre sorride anche Tiafoe: 6-4, 6-4, 6-1 e qualificazione contro uno tra Khachanov e Kubler. Ruusuvuori batte in quattro set il padrone di casa Purcell: se la vedrà con Andrey Rublev.
Tra i big, gli unici a non soffrire sono Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev: il greco travolge Rinky Hijikata perdendo appena cinque game e imponendosi 6-3, 6-0, 6-2. L'ellenico concede soltanto cinque palle break ma è poi cinico nell'annullarle e nello sfruttare i numerosi buchi del padrone di casa. Buon riscaldamento in vista del terzo turno, dove se la vedrà con Tallon Griekspoor: l'olandese vince il derby contro Botic van de Zandschulp con un triplo 6-4.
Tutto facile anche per Daniil Medvedev: anche il russo liquida un australiano, John Millman, travolto con il netto punteggio di 7-5, 6-2, 6-2. Nel primo parziale, il padrone di casa riesce addirittura a strappare per tre volte il servizio al numero 8 al mondo, che però con quattro break si porta a casa il primo set. Più lineari gli altri due: doppio 6-2 e terzo turno per Medvedev, che affronterà l'americano Sebastian Korda (6-2, 7-5, 6-4 al giapponese Yosuke Watanuki).
L'avversario di Jannik Sinner sarà Marton Fucsovics: l'ungherese batte in quattro set il sudafricano Lloyd Harris, steso con il punteggio di 6-2, 6-3, 5-7, 6-4. Infine, Cameron Norrie supera il francese Lestienne: il 6-3, 3-6, 7-6(2), 6-3 vale al britannico la qualificazione per il match contro il ceco Lehecka, che si impone 6-4, 6-4, 3-6, 6-3 sull'americano Eubanks.
TABELLONE FEMMINILE
Non sbagliano le due big impegnate nel secondo turno del tabellone femminile. La numero 1 della classifica Wta Iga Swiatek travolge 6-3, 6-2 Camila Osorio: la polacca non sbaglia nulla ed elimina la colombiana, aspettando ora una tra la canadese Andreescu e la spagnola Bucsa. Missione compiuta anche per Maria Sakkari: la greca rischia, ma batte in rimonta la russa Diana Shnaider, che vince 6-3 il primo set ma cede 7-5, 6-3 nei successivi due. Ora, l'ellenica attende una tra la svizzera Teichmann e la cinese Zhu.
Sorridono le americane: Madison Keys batte 6-3, 6-2 la cinese Xinyu Wang, qualificandosi per il terzo turno dove affronterà Podoroska o Azarenka. Jessica Pegula, invece, supera 6-2, 7-6(5) la bielorussa Aliaksandra Sasnovich e attende la padrona di casa Gadecki o Kostyuk. Saluta, invece, Petra Kvitova, eliminata dall'ucraina Anhelina Kalinina (7-5, 6-4): sarà l'avversaria di Barbora Krejcikova (netto 6-4, 6-1 alla francese Clara Burel).
L'avversaria della numero 1 al mondo Swiatek sarà Cristina Bucsa: 2-6, 7-6(7), 6-4 per la spagnola sulla canadese Bianca Vanessa Andreescu. Cori Gauff non sbaglia e batte Emma Raducanu 6-3, 7-6(4): ora la sfida tutta statunitense con Bernarda Pera (doppio 6-4 alla cinese Qinwen Zheng).
L'altra americana Danielle Collins supera 6(1)-7, 6-2, 7-6(6) la ceca Karolina Muchova, lanciando la sfida alla kazaka Elena Rybakina che, invece, travolge 6-2, 6-1 la slovena Kaja Juvan. Dopo Yuan al primo turno, Maria Sakkari sfiderà un'altra cinese: Lin Zhu, che si impone con un doppio 6-2 sulla svizzera Jil Teichmann.