VOLTO NUOVO

Milan, il presidente dei NY Yankees nel Consiglio d'amministrazione

Il benvenuto di Scaroni e Cardinale a Randy Levine: "Ci aiuterà a sviluppare nuove sinergie a livello globale"

© ansa

Il Milan ha annunciato che "il Consiglio di amministrazione, riunito il 17 gennaio scorso, ha approvato l’ingresso di Randy Levine, presidente dei New York Yankees, quale nuovo consigliere. Levine è alla guida della più nota franchigia del campionato Mlb di baseball "da oltre 20 anni ed è riconosciuto a livello globale come uno dei dirigenti più affermati nel settore dello sport e dell'intrattenimento. Alla guida di una delle squadre sportive più iconiche del mondo, Levine ha contribuito al costante successo della franchigia in termini di prestazioni sul campo, partnership commerciali e opportunità globali, per far crescere e rafforzare il brand dei New York Yankees".

Leggi anche

Leao-Milan, nessun incontro: clausola e agenti bloccano il rinnovo

"È stato anche determinante nello sviluppo del nuovo Yankee Stadium, completato nel 2009, rivoluzionando, inoltre, la distribuzione dei contenuti sportivi attraverso la creazione di YES Network e ha collaborato con i Dallas Cowboys per costituire Legends Hospitality LLC, un'azienda leader nello sviluppo di esperienze premium nello sport e nell’intrattenimento", aggiunge la nota rossonera.

“Il club è lieto di dare il benvenuto a Randy Levine nel nostro Consiglio di Amministrazione. Randy è un professionista leader nello sport e nell'intrattenimento. La sua esperienza e competenza si integreranno con le nostre, contribuendo al percorso di crescita del Club e creando opportunità per ampliarne la notorietà internazionale. La nomina di Randy ci aiuterà a sviluppare nuove sinergie a livello globale, in linea con la visione strategica di RedBird, aprendo nuovi orizzonti per il Club e i suoi tifosi", le parole del presidente Paolo Scaroni.

Anche il numero uno di RedBird Capital Partners, Gerry Cardinale, ha dato il benvenuto a Lavine: “Per oltre due decenni, ho avuto il privilegio di costruire una partnership unica e di successo con i New York Yankees e la famiglia Steinbrenner, che, recentemente, ha riguardato anche l’investimento degli Yankees al fianco di RedBird nel Milan. Sono entusiasta di dare il benvenuto a Randy Levine nel Consiglio di Amministrazione di AC Milan e non vedo l'ora di consolidare questa partnership globale tra gli Yankees e il Milan".

Con l’ingresso di Levine, il Consiglio di amministrazione del Milan risulta così composto: Paolo Scaroni (AC Milan, Presidente), Giorgio Furlani (AC Milan, Chief Executive Officer), Stefano Cocirio (AC Milan, Chief Financial Officer), Gerry Cardinale (RedBird, Founder and Managing Partner), Randy Levine (New York Yankees, Presidente), Alec Scheiner (RedBird, Partner), Niraj Shah (RedBird, Principal), Isaac Halyard (RedBird, Vice Presidente), Gordon Singer (Elliott, Equity Partner e Managing Partner).

LA BIOGRAFIA DI RANDY LEVINE
Nominato nel gennaio 2000, Randy Levine è attualmente il Presidente dei New York Yankees. Durante il suo mandato e sotto la sua supervisione e guida, gli Yankees hanno costruito il nuovo Yankee Stadium, un impianto all’avanguardia la cui costruzione è stata ultimata per l’inizio della stagione 2009, conclusasi poi con la vittoria del 27esimo titolo nella storia della franchigia. Levine è stato uno dei fondatori di YES Network, il network sportivo regionale più seguito negli Stati Uniti, guidando successivamente le negoziazioni nella vendita dell’80% del network a 21st Century Fox e, nel 2019, nell’acquisto di YES Network da Disney Company a capo di una cordata formata da Amazon, Sinclair Broadcasting, Blackstone, Mubadala e Red Bird Capital. Nel 2020 Levine è stato nominato Presidente di YES Network. Nel 2008 ha contribuito in modo decisivo alla creazione di Legends Hospitality, LLC, in collaborazione con i Dallas Cowboys. La società opera all’interno degli stadi delle franchigie degli Yankees e dei Cowboys e in numerose strutture note a livello globale, incluso l’One World Observatory. Nel gennaio 2021 ha condotto le trattative per la vendita della quota di maggioranza di Legends’ alla società di private equity Sixth Street Partners. Nel 2004 Levine ha contribuito a lanciare Yankees-Steiner, compagnia leader nel settore dei cimeli sportivi. Levine ha guidato il processo di espansione internazionale del brand Yankees, che ha visto nel 2013 il lancio di partnership inedita con il Manchester City Football Club. Tale accordo ha portato all’acquisizione congiunta del ventesimo club di Major League Soccer, il New York City Football Club (NYCFC), che ha iniziato l’attività agonistica nel 2015. Da allora il club disputa le partite casalinghe allo Yankee Stadium ed ha attirato oltre 2 milioni di tifosi nelle prime 5 stagioni. Nel 2010 Levine ha capeggiato una delegazione degli Yankees in visita a Tokyo, Pechino e Hong Kong. Nel corso del tour, per la prima volta, un trofeo delle World Series degli Yankees - quello del 2009 - è approdato in Asia. Inoltre, Levine ha contribuito a rafforzare in Giappone la joint venture tra Yankees e Yomiuri Shimbun, l’azienda madre che controlla i Yomiuri Giants. Levine è stato in prima nello sviluppo di una vasta gamma di eventi speciali e di entertainment allo Yankee Stadium, trasformando l’impianto in una struttura aperta tutto l’anno e punto di riferimento per un’ampia e variegata serie di iniziative che spaziano dal football universitario, al calcio, hockey, musica, boxe ed eventi aziendali.

Prima di entrare a far parte degli Yankees, Levine ha ricoperto la carica di vicesindaco di New York City, occupandosi di sviluppo economico, pianificazione e amministrazione. Ha inoltre prestato servizio come commissario al lavoro della città. Dal 1995 al 1997 ha ricoperto il ruolo di chief negotiator della Major League Baseball. Nel 1996 ha negoziato l’intesa che per la prima volta ha incluso la distribuzione dei profitti, la luxury tax e le partite tra franchigie appartenenti a leghe differenti. Prima del 1995, Levine è stato viceprocuratore aggiunto e viceprocuratore generale al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Ha inoltre ricoperto il ruolo di delegato speciale del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti e di vicepresidente e membro del consiglio d’amministrazione dell’Hudson River Park. Levine fa tuttora parte del consiglio d’amministrazione di Taylor Hooton Foundation e Hofstra University, mentre in passato ha fatto parte dei board di ASPCA, George Washington University e Yogi Berra Museum. Levine ha fatto inoltre parte del consiglio d’amministrazione dei New Jersey Nets e New Jersey Devils ed è membro dei board di YES Network, Legends Hospitality, LLC e NYCFC. Levine è anche funzionario di Yankee Global Enterprises, LLC, oltre ad aver fatto parte (o far ancora parte) dei comitati dedicati all’internazionale, alla diversity, alle politiche del lavoro e legislative della Major League Baseball. Levine è stato partner dello studio legale Proskauer Rose Goetz & Mendelson di New York, consulente per lo studio Akin Gump Strauss Hauer & Feld e attualmente è consulente legale dello studio Jackson Lewis P.C. Levine ha conseguito una laurea alla George Washington University e un dottorato in giurisprudenza alla Hofstra University School of Law nel 1980.

Notizie del Giorno

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA