A poco meno di due mesi dal via del Motomondiale (l'ultimo fine settimana di marzo in Portogallo), l'Organizzatore ha ufficializzato la "scaletta operativa" che - a partire proprio dal GP del Portogallo di Portimao di domenica 26 marzo - rivoluziona il format di gara, introducendo la gara-sprint della MotoGP al sabato pomeriggio. A ruote ferme, l'accoglienza della novità (bella grossa ma soprattutto storica) da parte di piloti e squadre è stata piuttosto tiepida ed ha fatto storcere nasi in quantità. Di sicuro si tratta di un elemento di discontinuità rispetto al passato che premierà elasticità e capacità di adattamento tanta da parte dei piloti quanto da parte dei team, magari con riflessi diretti sulla corsa ai titoli iridati.
Venerdì
Il venerdì sarà dedicato alle prove e coinvolgerà due sessioni, per la MotoGP. La prima alle ore 10:45, di 45 minuti, la seconda estesa a 60 minuti, alle 15:00. I tempi combinati delle due sessioni determineranno i partecipanti diretti alle qualifiche Q1 e Q2 della MotoGP™. Non si chiameranno più prove libere.
La Moto2™ conterà su due sessioni da 40 minuti. La Moto3™ su due sessioni da 35 minuti. Saranno tutte valide per la classifica combinata dei tempi. Per le due classi si terrà però anche conto della sessione del sabato mattina, la terza.
Sabato
Per la MotoGP™ una sessione di prove libere di 30 minuti, simile alla precedente FP4, poi le qualifiche: la Q1 alle ore 10:50, la Q2 alle 11:15. Al termine, un nuovo show porterà i piloti su un inedito palco per alcune interviste dal vivo di fronte ai fan.
Le gare sprint avranno una propria identità. La procedura di partenza sarà ridotta a 15 minuti. Il via, poi, alle 15:00. Il podio avrà luogo in un luogo diverso, variabile a seconda del Gran Premio, per portare i festeggiamenti più vicini al pubblico. Alle 16:15 si terrà una conferenza stampa con i primi tre classificati della gara sprint, il poleman e il leader del campionato.
Prima della gara sprint, la Moto2™ e la Moto3™ avranno a disposizione una sessione di 30 minuti, di mattina. I tempi combinati delle tre sessioni determineranno i partecipanti diretti alla Q1 e alla Q2. Le qualifiche della Moto3™ dalle ore 12:50, della Moto2™ dalle 13:45.
Domenica
Non sono previsti warm up per Moto2™ e Moto3™. Sarà quindi la MotoGP™ ad aprire e chiudere il giorno del Gran Premio. Alle 9:45 una sessione di riscaldamento di 10 minuti, prima di una parata dei piloti MotoGP™ prevista alle 10 di fronte alle tribune gremite. I piloti faranno un giro di pista e un paio di soste ai box prima di tornare alla Hero Walk per un ulteriore contatto con gli appassionati.
Alle 11 la gara della Moto3™, alle 12:15 la Moto2™, leggermente anticipata.
La gara del Gran Premio della MotoGP™ inizierà alle 14, con il tradizionale podio alle 15. L’ordine Moto3™ - Moto2™ - MotoGP™ sarà mantenuto per tutta la stagione. La gara del Gran Premio della MotoGP™ sarà l'ultima, di domenica.