FRANCIA

Ligue 1: il Psg vince in rimonta, contro il Tolosa finisce 2-1

Senza Mbappé e Neymar ci pensano Messi e Hakimi. Galtier vola a +8 sul Marsiglia

© Getty Images

Nel ventiduesimo turno di Ligue 1 il Paris Saint-Germain vince in rimonta 2-1 in casa contro il Tolosa. Senza Neymar e Mbappé a trascinare i parigini ci pensano Messi e Hakimi. Ospiti in vantaggio al 20’ con la punizione di van den Boomen, a cui risponde il gran tiro del laterale marocchino (38’). Nella ripresa la conclusione da fuori area del campione del mondo argentino (58’) completa la rimonta. Il Psg allunga a + 8 sul Marsiglia.

PSG-TOLOSA 2-1
Il Paris Saint-Germain trionfa 2-1 contro il Tolosa al Parco dei Principi. La squadra di Galtier parte in sordina, e dopo 14 minuti perde Renato Sanches per infortunio. Senza Neymar e Mbappé i parigini faticano nella produzione offensiva, e al 20’ gli ospiti passano in vantaggio: su calcio di punizione van den Boomen conclude a girare sul palo di Donnarumma, che si sposta troppo velocemente su quello opposto e viene beffato. I padroni di casa reagiscono in fretta, con Messi che sfiora l’eurogol colpendo il palo direttamente da corner. Il gol dell’1-1 arriva a pochi minuti dal duplice fischio: al minuto 38 Hakimi si accentra al limite dell’area dalla destra e lascia partire un sinistro a girare a fil di palo che si insacca alle spalle di Dupé. Nella ripresa il Paris incrementa il ritmo, e al 58’ completa la rimonta: sugli sviluppi di un corner la sfera arriva al limite dell’area, Messi calcia con il sinistro di prima intenzione e segna il 2-1. Dopo il vantaggio Marquinhos e compagni non perdono la concentrazione e vanno vicini al 3-1, ma il Tolosa non esce dalla partita. All’80 ci riprova ancora una volta su punizione van den Boomen, con Donnarumma che questa volta blocca. Nel finale parte l’assalto degli ospiti, ma gli undici di Galtier resistono e colpiscono anche un palo con Messi allo scadere. Finisce 2-1, con il Psg che vola a 54 punti e allunga a +8 sul Marsiglia (impegnato domani). Resta bloccato a 29 punti il Tolosa. 

TROYES-LIONE 1-3
Ottiene una vittoria importante il Lione di Laurent Blanc, che sconfigge 3-1 il Troyes in trasferta. Match molto teso in avvio, con gli ospiti contratti e i padroni di casa che mostrano grande impeto. Il pressing alto e le ripartenze della formazione di Kisnorbo mandano in difficoltà l'OL, che si risveglia nel finale e segna: Caqueret ispira e Bradley Barcola finalizza, trovando la prima rete in Ligue 1. Nel recupero il Troyes si vede annullare il possibile pari di Chavalerin, mentre in avvio di ripresa Anthony Lopes chiude la porta a Mama Baldé. Ancora una volta, però, segna il Lione nel suo momento peggiore: il bis è di Cherki (59'), che salta Salmier e incrocia in maniera vincente sul primo palo. Rony Lopes accorcia al 62', ma l'impeto del Troyes si spegne sul salvataggio di Sinaly Diomandé, e nel recupero arriva il 3-1 di Lacazette (93'). Vince il Lione ed è ottavo con 28 punti, resta quintultimo il Troyes a +1 sulla zona-retrocessione.

RENNES-LILLE 1-3
Dopo aver sofferto nel primo tempo, sorride il Lille: la formazione allenata da Paulo Fonseca sconfigge 2-1 il Rennes in rimonta e si lancia definitivamente nella corsa alle coppe europee. La sfida si sblocca dopo soli trenta secondi, quando il classe 2005 Yoro commette un grave errore ed aziona Gouiri, che trova la rete per il Rennes. Il Lille rischia di capitolare, con Chevalier decisivo su Gouiri e l'occasione di Toko Ekambi, poi cambia passo: la svolta, paradossalmente, è l'infortunio di Ismaily, che costringe Fonseca a schierare Weah terzino sinistro. Da quel momento i Dogues si ravvivano, sprecando con David prima di rischiare ancora grosso: Chevalier deve salvare i suoi due volte prima del fischio di metà partita. Nella ripresa, domina il Lille: David si vede annullare il pareggio e Zhegrova va vicino al gol. L'1-1, meritato, arriva al 60': la firma è proprio del kosovaro, sull'assist di Angel Gomes. Il primo gol dell'ex Basilea coi Dogues vale il pari e svolta definitivamente la partita. Dopo un momento di stanca dovuto ai tanti cambi, arriva infatti la definitiva rimonta del Lille: la firma Cabella all'85', inserendosi in area sull'assist di Zhegrova. Il Rennes spinge a caccia del pari, ma Yoro si riscatta salvando i suoi e nel recupero arriva il tris di Angel Gomes al 94'. Vincono 3-1 i Dogues e si portano a 38 punti, -2 dai Rouges et Noirs che hanno sconfitto oggi.