TRAILRUNNING

NORTEC Winter Trail Running Cup by SCARPA: Teglio lancia la volata finale a nordest

Il circuito invernale tocca la boa di metà calendario con il classico appuntamento della Media Valtellina

di
© Giacomo Meneghello

Rock duro, anzi metal (nel senso dei ramponcini) per il passaggio-chiave di NORTEC Winter Trail Running Cup Powered by SCARPA. Gli organizzatori di Teglio Sunset Winter Run hanno raggiunto il sold-out con una settimana d’anticipo sull’esaurimento del conto alla rovescia in direzione del via. Gli atleti che si sono assicurati un pettorale per la seconda tappa del circuito attendono invece lo start, in programma sabato 11 febbraio alla base del comprensorio sciistico di Prato Valentino, panoramico balcone naturale che domina dal’alto il paese che dà il nome alla Valtellina ed è anche considerata la culla (anzi la pentola) di una delle prelibatezze locali e non solo: i pizzoccheri. Chi è rimasto fuori dalla caccia ai duecento pettorali ha comunque la possibilità di iscriversi “last minute” sul posto e schierarsi al via, ma dovrà fare a meno del ricco pacco gara.

© Giacomo Meneghello

Nortec Winter Trail Running Cup Powered by Scarpa continua a macinare successi anche nell’edizione 2023 che propone quattro appuntamenti spalmati in tre differenti regioni. Dopo il via del 21 gennaio scorso in occasione di Snow Run Resinelli, il circuito invernale si sposta a Teglio, prima di abbandonare le Alpi Centrali e fare rotta a nordest per il girone di ritorno, che propone la tappa veneta (e glamour) di Cortina Snow Run l’ultimo sabato di febbraio (new entry del circuito) e poi il gran finale in Friuli-Venezia Giulia con il classico Tarviso Winter Trail del secondo sabato di marzo, ormai in prossimità della primavera.

Torniamo però come è più opportuno nel cuore dell’inverno. Dal balcone panoramico di Lecco (i Piani Resinelli) a quello sopra Teglio: Prato Valentino, appunto. La prova disegnata sulle piste da sci del comprensorio tellino dominato dai 2542 metri di quota del Monte Brione (meta di un gettonato itinerario scialpinistico) si preannuncia come un grande successo sotto tutti i punti di vista, per la piena soddisfazione del comitato organizzatore e del suo portavoce Simone Bertini:

“Inutile dirlo, siamo molto contenti! Soprattutto perché abbiamo avuto richieste da ogni parte d'Italia. Ciò significa che il circuito Nortec piace ma anche che abbinare sport, turismo e enogastronomia è un format vincente. Tanto che abbiamo fatto il pieno di iscrizioni e le richieste hanno superato il numero di pettorali disponibili. Ai ritardatari abbiamo deciso di dare ugualmente la possibilità di correre ma a questi ultimi - a malincuore - non potremo consegnare il nostro ricco pacco gara”.

© Giacomo Meneghello

LA GARA

L’anello disegnato tra i boschi che circondano la parte finale delle piste ha uno sviluppo di dieci chilometri (per 520 di dislivello positivo). Come già accaduto in occasione della prova d’apertura ai piedi della Grignetta, anche per il secondo atto del circuito la partenza è fissata dopo pranzo (ma gli atleti faranno bene a stare leggeri!): alle sedici in punto, nel caso di Teglio Sunset Winter Run. Timing da pomeriggio inoltrato che permetterà ai concorrenti, agli accompagnatori ed al pubblico (come d’altra parte suggerisce il nome stesso dell’evento) di ammirare lo spettacolo del tramonto da una delle location più belle e panoramiche della Media Valtellina.

© Giacomo Meneghello

I PROTAGONISTI

Al via sono attesi tanti amatori e diversi atleti di primo piano. Tra questi ultimi spiccano Luca Del Pero e Andrea Elia: il brianzolo del Team SCARPA ha vinto ai Resinelli, dove l’emergente di OSA Valmadrera/Team Crazy ha chiuso al margine basso della top five. Entrambi hanno poi dato spettacolo anche l’ultima domenica di gennaio, incrociando… i ramponcini nella terza edizione di Val di Mello Winter Trail, dove il lecchese Andrea ha dato del filo da torcere al brianzolo Luca fino al giro di boa della gara, prima che Del Pero (che ha iniziato il 2023 come meglio non si poteva) ha acceso i post-bruciatori, sciogliendo la neve e proseguire a sua striscia vincente. Pronti a recitare un ruolo da protagonisti anche gli intramontabili Emanuele Manzi e Marco De Gasperi. A livello femminile, super favorita della viglia è l'azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini, che dovrà però guardarsi le spalle dalla giovane Gaia Bertolini, seconda nella Snow Run lecchese alle spalle di Francesca Rusconi.

© Giacomo Meneghello

 

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Vale anche la pena ricordare che la più recente edizione della prova (lo scorso anno) era stata vinta - sempre lui - dal 23enne Luca Del Pero davanti a Claudio Muller (distanziato di una trentina di secondi scarsi) ed a Lorenzo Beltrami, al traguardo un minuto e 19 secondi dopo il vincitore. Tra le donne invece la finlandese Susanna Saapunki aveva nettamente staccato sulla linea del traguardo le altrettanto quotate Elisa Desco e Fabiola Conti, seconda e terza a quasi due e poco meno di quattro minuti rispettivamente.

© Giacomo Meneghello

IN RICORDO DI SIMONE VALLI

Come nel recente passato, accanto alla prova agonistica è prevista la camminata da quattro chilometri in memoria di Simone Valli, il diciottenne scialpinista e guardiacaccia di Teglio vittima di un incidente sul lavoro nell’estate di due anni fa tra le montagne della Val Bondone-Malgina, sul versante orobico del territorio del suo paese d’origine.

NON SOLO COMPETIZIONE

Tornando al programma di sabato 11 febbraio, l'edizione 2023 vuole davvero coinvolgere tutti, ed ecco allora la proposta per i più piccoli: la Kids Run ad iscrizione gratuita. Si tratta di un anello di un chilometro riservato ai bambini nati tra il 2008 e il 2017, che avranno così modo di avere il loro momento di gloria. A rendere l’evento Teglio Sunset ancora più conviviale, presso lo Chalet Baita del Sole quest'anno è previsto anche l'Apres Ski (dalle 17 alle 22), oltre alla tradizionale pizzoccherata post gara. Un sabato pomeriggio-sera all’insegna della massima inclusione, insomma. Lo sottolinea ancora Simone Bertini:

“Abbiamo pensato di creare un evento a trecentosessanta gradi, coinvolgendo qualsiasi età, perché vogliamo che Teglio Sunset Winter Run sia davvero la manifestazione di tutti. Grazie anche agli sforzi fatti dai nuovi gestori del rinnovato Chalet Baita del Sole, La stazione sciistica di Prato Valentino ha fin qui avuto un inverno finora positivo. Vogliamo proseguire sull'onda di questo rilancio e fare la nostra parte”.

CALENDARIO NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP POWERED BY SCARPA 2023

Sabato 21 gennaio   RESINELLI WINTER TRAIL (LC) https://www.snowmanresinelli.it/

Sabato 11 febbraio  TEGLIO SUNSET WINTER RUN (SO) https://www.tegliowinterrun.com/

Sabato 25 febbraio  CORTINA SNOW RUN (BL) https://www.cortinasnowrun.it/

Sabato 11 marzo     TARVISIO WINTER TRAIL (UD) https://www.tarvisiotrailrunning.com/

Regolamento e maggiori informazioni su: www.nortecsport.com

Notizie del Giorno

Juve, le strategie di Motta per battere il Milan

Milan, Fonseca "obbligato" a vincere con la Juve

INTERVISTA ESCLUSIVA

Spithill si lancia nella SailGP: "Abbiamo più certezze dell'America's Cup"

INTERVISTA ESCLUSIVA

Tita sbarca in SailGP: "Un'ottima piattaforma per prepararmi a Olimpiadi e America's Cup"

ROMA: IN GRUPPO HUMMELS, ANCORA PERSONALIZZATO PER DYBALA

INTER

Escluse lesioni per Calhanoglu ma non verrà rischiato: torna in Champions con il Lipsia