FORMULA 1

Williams anticipa il look della FW45: Albon e Sargeant promettono battaglia

di Stefano Gatti

© Williams Racing

Missione a senso unico, anzi obbligata per Williams Racing che ha lanciato la livrea 2023 con la quale lo storico team fondato da sir Frank Williams "veste" la missione miglioramento della decima ed ultima posizione nel Mondiale Costruttori dello scorso anno. Al volante della nuova FW45 l'inedita coppia formata dal confermato (e platinato) Alexander Albon e la new entry USA Logan Sargeant. Confermata anche la tonalità di fondo blu elettrica, sulla quale spiccano però inserti rossi e la macchia arancione Gulf che fa ugualmente parte della storia delle corse (non solo della Formula Uno) e la cui ultima apparizione nel Mondiale era stata come partner McLaren.

© Williams Racing

L'appuntamento con la pista è già fissato tra un settimana esatta - lunedì 13 febbraio - sull'asfalto amico di Silverstone, dove la vera FW45 muoverà i suoi primi giri di ruote, affidata sia al "veterano" Albon che al rookie Sargeant. Fino ad allora i fans del team britannico devono accontentarsi di ammirare la livrea scintillante e in un certo senso... diamantata della quale è stata rivestita una vecchia FW44, la monoposto guidata lo scorso anno dallo stesso Albon, dal "fatal Latifi" ma anche dal neoarrivato Sargeant nelle FP1 del suo GP di casa ad Austin ed in quelle del Messico.

Originario di Fort Lauderdale (Florida), ventidue anni lo scorso 31 dicembre, Sargeant si è assicurato in extremis gli ultimi punti necessari a "staccare" la superlicenza, chiudendo al quarto posto il campionato di Formula 2 della scorsa stagione. Gli tocca ora bruciare le tappe, per aiutare il team a migliorare l'ultimo posto del Mondiale Costruttori del 2022, decisamente peggiorativo dell'ottavo dell'anno prima, quando in squadra c'era un certo George Russell... ed il team massimizzò il secondo posto dell'attuale pilota Mercedes nel controverso e bagnatissimo GP-non-GP di Spa-Francorchamps, pur da punteggio dimezzato.

© Williams Racing

Al timone della Williams "targata" Dorilton c'è l'ex mago delle strategie Mercedes James Vowles, che ha preso il posto di Jost Capito e ha la responsabilità di indirizzare gli sforzi del team nella sfida diretta ad Alfa Romeo, Team Haas e magari Alpha Tauri, l'anno scorso nona con 35 punti davanti alla Williams stessa, staccatissima con soli otto punti in carniere. Poi toccherà al pilota britannico di origini thailandesi e a quello statunitense tradurre in risultati in pista buone intenzioni o piuttosto strategie. Resta vedere se macchina, staff e piloti avranno i numeri per raggiungere i rispettivi target. A proposito: per la propria monoposto Sargeant (lo si è scoperto solo in occasione del lancio online) ha scelto un per certi versi ambizioso 2, Albon invece va sul sicuro e conferma il 23.

© Williams Racing

 

"Sono emozionato all'idea di prendere di nuovo parte al Mondiale con questa squadra. Il nuovo look è davvero accattivante e non vedo l'ora di girare a Silverstone. Il lavoro invernale si è focalizzato sulle aree chiave del progetto, allo scopo di sfruttarne al massimo il potenziale. Non vedo l'ora di capire dove possiamo arrivare con la FW45". (Alexander Albon)

"Per me è stato un inverno interminabile... Per fortuna si avvicina il momento di entrare in azione. Sono motivatissimo, ci abbiamo lavorato così tanto!  La macchina è bellissima, mostra tutto il lavoro che il team ha fatto in queste ultime settimane. Sono impaziente di girare a Silverstone, prima di spostarci in Bahrain". (Logan Sargeant) 

© Williams Racing