"BUONA FORTUNA"

Belgio, Domenico Tedesco è il nuovo ct

L'allenatore italiano, 37 anni, prende il posto di Roberto Martinez e avrà il compito di rilanciare i Red Devils dopo il flop in Qatar

© Getty Images

L'allenatore italo-tedesco Domenico Tedesco, 37 anni originario di Rossano in Calabria, è stato nominato Commissario tecnico del Belgio. Lo ha annunciato questa mattina la Federcalcio belga (RBFA) con un comunicato: "Buona fortuna, allenatore", ha aggiunto la RBFA sul proprio account Twitter. Tedesco, reduce da una Coppa di Germania vinta e poi dall'esonero sulla panchina del Lipsia, succede allo spagnolo Roberto Martinez, che ha lasciato i Red Devils dopo una deludente eliminazione nella fase a gironi del Mondiale 2022 in Qatar. 

Cresciuto calcisticamente in Germania guidando le giovanili di Stoccarda e Hoffenheim, Tedesco, che ha fatto anche un'esperienza in Russia conquistando un secondo posto con lo Spartak Mosca, si è fatto notare soprattutto allo Schalke 04: secondo posto alla prima stagione, dietro al Bayern Monaco, e semifinale di DFB-Pokal poi persa contro l'Eintracht Francoforte. 

Da allora una continua ascesa che lo ha portato sulla panchina del Lipsia, con cui ha vinto una Coppa di Germania prima di essere esonerato lo scorso settembre, e ora alla consacrazione: la panchina di una delle nazionali più forti del mondo a soli 37 anni. Avrà l'arduo compito di far ripartire il progetto dei Red Devils e guiderà De Bruyne e soci fino all'Europeo 2024.