Ciclismo su pista

Ciclismo su pista, Italia da urlo agli Europei: oro Consonni e Ganna nell'inseguimento a squadre

La giornata trionfale degli azzurri è completata dall'argento a squadre nell'inseguimento femminile

© Getty Images

E' grande Italia agli Europei di ciclismo su pista in programma a Grenchen. Il bottino italiano è stato di due medaglie d'oro, con Simone Consonni nella Corsa a punti e con il quartetto dell'inseguimento a squadre (Ganna, Milan, Moro e Lamon), e una d'argento, anche in questo caso nel 'team pursuit' femminile (Balsamo, Alzini, Guazzini e Fidanza). In campo maschile, gli azzurri hanno battuto in finale la Gran Bretagna, mentre le ragazze hanno ceduto proprio alle britanniche.

Ganna e compagni si sono presi la rivincita sui britannici che li avevano battuti ai Mondiali dello scorso ottobre. "Il livello si è alzato e noi siamo arrivati a questo appuntamento con poca preparazione alle spalle - le parole di Ganna a fine gara -. Volevamo dimostrare di esserci e che la Gran Bretagna vista all'opera ai Mondiali dello scorso anno era alla nostra portata. In finale siamo andati forte, veramente forte, e forse siamo stati anche un po' fortunati, perché adun certo punto abbiamo sbagliato qualcosa e rischiato di disunirci". "I punti per la qualificazione olimpica erano il nostro obiettivo primario - dice ancora Ganna -, ma il titolo europeo è una grande soddisfazione. Adesso dobbiamo solo lavorare per le prossime occasioni in cui sono in palio i punti per il ranking". 

Ad aprire alla grande per l'Italia questa giornata di finale era stato l'olimpionico a squadre di Tokyo Simone Consonni, vincitore della corsa a punti. Dopo il penultimo sprint, Grondin e Consonni si sono ritrovati primi alla pari e tutto si è deciso nell'ultima volata, che assegnava il doppio dei punti. L'ha vinta lo spagnolo Barcelò, ma Consonni con il secondo posto si è preso l'oro, con 54 punti nella classifica finale.

Leggi anche

Con il 2023 riparte Fantacycling, la prima app di fantaciclismo

Notizie del Giorno
AUTONOMIA DI 750 KM

DS Automobiles svela le prime immagini della sua ultima creazione

NUOTO, MARTINENGHI: "A BREVE DECIDO SE FARE I MONDIALI DI BUDAPEST"

PUGILATO: DAL 3/12 TRICOLORI ELITE, TORNA ANGELA CARINI

GENOA: UFFICIALE SABELLI FINO AL 2026

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"